Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Château Malescot Saint Exupéry


"Lo Château Malescot Saint-Exupéry ha una storia lunga alle spalle. Ci troviamo in Francia, nella regione vitivinicola di Bordeaux, area da sempre nota agli appassionati per la produzione di grandissimi vini rossi. Le origini dello Château risalgono sino al 1616, quando la tenuta era di proprietà della famiglia Escousses. Alla fine del diciassettesimo secolo lo Château passò ai Malescot, per poi, durante il corso dei decenni, passare di mano in mano fra diverse famiglie. Giungendo a tempi più recenti, nel 1955 la proprietà fu acquistata da Paul e Roger Zuger, con l’intento di riportare in alto la grande tradizione di questo Troisième Grand Cru Classé di Margaux, che già nel 1600 produceva vini di qualità. Dal 1955 molte sono le opere che sono state compiute: basti pensare che addirittura l’80% delle vigne è stato ripiantato in poco più di 70 anni! Oggi alle redini dello Château troviamo Jean Luc Zuger, che si avvale della consulenza del mitico Michel Rolland, vero e proprio guru del taglio alla bordolese.
I vigneti si estendono su una superficie vitata di circa 23 ettari, e sono coltivati su suoli costituiti da diversi metri di ghiaia, che poggiano su un substrato di marne calcaree con componenti argillose, particolarmente adatte per produrre uve dall’eccellente profilo aromatico. Tra i filari troviamo le varietà tipiche di questa zona, cabernet sauvignon, merlot, cabernet franc e petit verdot, e le viti hanno un’età media che si aggira intorno ai 35 anni. Sia in vigna che in cantina si lavora avendo sempre come obiettivo il rispetto del territorio e la creazione di bottiglie di alto profilo qualitativo.
Due sono le etichette che prendono vita dalle mura dello Château Malescot Saint Exupéry: il mitico Margaux Grand Cru Classé, quasi sempre sopra i 90 punti nelle principali guide di riferimento internazionali, e il “La Dame de Malescot”, secondo vino rosso dell’azienda, come vuole la tradizione dei grandi Château. Vini intensi, raffinati e di grande fascino, espressione della centenaria tradizione vitivinicola di Bordeaux.
"