Untitled-1

Château Angelus

Saint-Émilion è uno dei terroir più rinomati e conosciuti di Bordeaux e di tutta la Francia.
Château Angelus, fondato nel 1782 da Jean de Boüard Laforest, guardia del corpo del re, è oggi guidato da Hubert Boüard Laforest,suo diretto discendente, e dal cugino Jean-Bernard Grenie, supportati dall'aiuto dei loro figli, Stephanie Boüard-Rivoal, terza donna a guidare l'azienda di famiglia, e Thierry Grenié di Boüard, entrambi rappresentanti dell’ottava generazione a capo della cantina. I terreni dello Château Angelus si caratterizzano per la natura argillosa-sabbiosa-calcarea, e i vigneti si trovano in un meraviglioso paesaggio, nel cuore della denominazione, a brevissima distanza dalle tre chiese storiche di Saint-Émilion. Dalle loro campane, che scandivano non solo il mezzogiorno e la sera ma anche le giornate e il lavoro nei campi, nasce il nome di questo Château e la sua caratteristica etichetta. I vigneti vantano un’età media di 38 anni, e sono posizionate in un perfetto contesto ambientale, che comprende suolo, esposizione e microclima. Le varietà coltivate sono quelle classiche e caratteristiche della zona, e si dividono in cabernet franc e merlot, con una piccola percentuale di cabernet sauvignon; le rese vengono tenute basse, sotto i 40 quintali, per esaltare la qualità del grappolo e le caratteristiche uniche dei varietali.
In vigna si lavora con rigore, selezionando attentamente le uve e valorizzando in particolare il cabernet franc e i suoi aromi, che riconducono al territorio e alla costa meridionale di Saint-Émilion.
Ai vertici della produzione territoriale, lo Château, da sempre esprime con i suoi vini i valori e la filosofia della famiglia, ovvero passione, dedizione, duro lavoro e integrità, valorizzando il territorio e le tradizioni, senza dimenticare mai però anche l'innovazione e il progresso tecnico.
Da questo approccio nascono vini di elevata qualità, grande intensità e fedeltà territoriale, ricchi di personalità ed eleganza, che deliziano il palato per profondità ed equilibrio, in un susseguirsi di annate sempre diverse e sempre eccellenti.