Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Charles Sparr


Nel cuore dell'Alsazia, proprio al confine tra Francia e Germani, la famiglia Charles Sparr coltiva e produce vini di altissima qualità dal lontano 1634.
Ben 12 le generazioni ad alternarsi in un continuo scambio di tradizioni e passioni, sempre accompagnato dal grande amore per il terroir e la natura, che sfocia in una agricoltura poco interventista e amica dell'ambiente.

Rispetto della vite, del varietale e del terroir, questi i punti chiave per una filosofia sostenibile, insieme a lavorazioni specifiche per l'annata di riferimento, così la famiglia Charles Sparr produce vini sempre unici e dalla spiccata personalità territoriale.

Vini eleganti e raffinati, con un sorso ricco e generoso, partendo da vitigni tipici e da sempre presenti sul territorio, la cantina Charles Sparr coltiva riesling, pinot blanc, pinot blanc, pinot gris, pinot noir e gewürztraminer, collocati nei migliori terroir e vigneti dell'Alsazia.
Questi vigneti si estendono dal nord al sud della regione, offrendo quindi condizioni microclimatiche, suoli, esposizioni e altitudini anche molto differenti tra loro, che trovano una marcata espressione nella variegata gamma dei vini proposti dalla cantina alsaziana.

Tra i vigneti più prestigiosi il Grand Cru Schoenenbourg, dal suolo ripido, di marna, sabbia e gesso, ricco di sostanze nutritive e caratterizzato da una buona ritenzione idrica, offre vini ricchi, dal lungo potenziale di invecchiamento. Da questi vigneti è ottenuto il Charles Sparr Alsace Grand Cru Schoenenbourg Riesling 2013.
Il vigneto classificato come Grand Cru Mambourg è invece principalmente costituito da terreni di marna, e si colloca in collina, ad un altitudine compresa tra i 210 e i 350 metri sul livello del mare. La marne calcaree derivanti dal periodo oligocenico quaternario donano alle uve e ai vini elaborati grande potenza e complessità.
Il Grand Cru Brand infine, grazie al suolo di natura granitica e un altitudine di circa 380, conferisce alle uve e quindi ai vini bassa acidità, molta aromaticità gusto-olfattiva ed elegante mineralità.

Tra i vini più interessanti e rappresentativi, oltre al Grand Cru Schoenenbourg Riesling, il Gewürztraminer Grand Cru Mambourg d'Alsace, il Charles Sparr Crémant d'Alsace Brut e il Charles Sparr Brut Rosé.