Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Beringer


La Napa Valley californiana è probabilmente una delle più rinomate tra le regioni vitivinicole americane.
Caratterizzata da un clima quasi mediterraneo, con estati calde ma mitigate dalle brezze oceaniche, e connotata da suoli poco fertili ma ricchi di rocce e argilla, venne scelta nel 1876 dai fratelli Jacob e Frederick Beringer.
Provenienti dalla Germania, i due acquistarono nella Napa Valley 85 ettari vitati, dando il via nel contempo alla costruzione di ampie cantine scavate nella roccia le quali, con una temperatura costante di 14 gradi, sono ideali per il deposito e l’invecchiamento dei vini, al punto che ancora oggi vengono usate in particolare per lasciar maturare il prestigioso Cabernet Sauvignon “Private Reserve”. A distanza di quasi un secolo e mezzo, l’azienda Beringer può attualmente contare su una superficie vitata che supera i 2mila ettari complessivi, dove però nonostante l’importante estensione, sono sempre attente e rigorose le scelte agronomiche, orientate a ottenere frutti rispondenti alla più alta qualità possibile.
In cantina, non molto diversa è la filosofia che si persegue, e l’obbiettivo è sempre quello di raggiungere i più alti standard qualitativi, in questo caso impiegando le più innovative strumentazioni enologiche nel rispetto delle peculiarità della materia prima.
Con una produzione che si avvicina ai cento milioni di bottiglie annue, spaventosa se rapportata ai numeri delle aziende europee, la cantina Beringer, nel panorama americano rientra invece tra le aziende vinicole di medie dimensioni. Tuttavia, in quanto a qualità, i vini Beringer fanno scuola e dettano legge, come dimostrano anche i moltissimi premi e riconoscimenti che sistematicamente ricevono, spesso piazzandosi davanti all’agguerrita concorrenza europea.
Dal Cabernet Sauvignon allo Chardonnay, dal Merlot al Pinot Nero, passando per lo Zinfandel e fino ad arrivare a tutti i blend, a qualsiasi linea di etichette appartengano, i vini che recano sovraimpresso il nome Beringer rappresentano la più bella eccellenza enologica della Napa Valley. Vini da provare per esplorare regioni viticole lontane.