Mojito: scopri la ricetta e gli ingredienti del Mojito Cocktail

MOJITO: RICETTA E INGREDIENTI
Amato e reso celebre dallo scrittore Ernest Hemingway, il Mojito è un famoso cocktail di origine cubana a base di Rum, zucchero di canna, lime, soda e menta. Pochi e semplici ingredienti capaci di trasportarci immediatamente nella calda atmosfera estiva: ecco la ricetta per preparare il Mojito a casa.
INGREDIENTI DEL MOJITO
- 2 cucchiai di zucchero di canna bianco
- 45 ml di rum bianco
- 20 ml di succo di lime fresco
- 40 ml soda
- ghiaccio
- 2 rametti di menta fresca
LA RICETTA DEL MOJITO: PREPARAZIONE
Cominciate preparando sul vostro piano di lavoro tutti gli ingredienti in base a quanti cocktail volete preparare e i bicchieri, in questo caso il classico tumbler alto sarà perfetto. Vi basteranno solo 5-10 minuti per preparare il mojito e otterrete un cocktail la cui gradazione alcolica è moderata e si aggira sul 18%.
Ponete in un bicchiere tumbler le foglie di menta, spremere il lime, aggiungendo due cucchiaini di zucchero di canna. Successivamente sarà necessario amalgamare il tutto premendo il composto sul fondo del bicchiere. Riempire il bicchiere con cubetti di ghiaccio (non tritati) e infine aggiungere il rhum in base al grado alcolico desiderato.
Ricordate di non tritare il lime bensì di spremerlo. Si consiglia inoltre di non pestare la menta, altrimenti si rischia di conferire al cocktail un sapore decisamente amaro.
Alcune varianti per sperimentare nuovi Mojito cocktail?
Oltre al cocktail Mojito ufficiale IBA, i più coraggiosi possono sperimentare tante varianti in base ai propri gusti. Ecco le nostre preferite!
Mojito Fidel
– 5 cl Rum bianco
– 2.5 cl succo di lime
– 2 cucchiaini di zucchero di canna
– 1 rametto di Hierbabuene
– Birra
Mexican Mojito
– 5 cl Tequila
– 2.5 cl succo di lime
– 2 cucchiaini di zucchero di canna
– 1 rametto di Hierbabuene (o menta)
– acqua gasata (o acqua di Seltz o soda).