Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Zidarich


Nata a Prepotto, la cantina Zidarich di Benjamin Zidarich rappresenta in toto l'amore per il Carso.
Le sue parole spiegano appieno il ruolo che il territorio ha avuto sulle sue scelte: ""Il carso è la mia terra, rappresenta il mio modo di essere e di pensare. Il Carso è vita e lavoro. Credo nella tradizione e vocazione della mia terra, produco vini in modo naturale, secondo il concetto dei vini veri"".

Nel 2009, dopo otto anni di lavori, è stata inaugurata la nuova cantina che si sviluppa per circa 1.200 etri quadrati, su progetto dell’architetto Peter Meng, scavata interamente nella roccia, sviluppata su cinque piani e con una profondità di 20 m, il tutto costruito con risorse locali.
Ospita al suo interno tutto il processo produttivo vitivinicolo dell’azienda, con la cantina, la zona invecchiamento dove è stato costruito un soffitto a volte in pietra, le aree adibite alla lavorazione, e la sala di degustazione, collocata al livello più alto, con grandi vetrate da cui si gode una vista unica sulle vigne e da cui si distingue, in lontananza, il mare.
La terra rimossa durante gli scavi è stata utilizzata nei vigneti e gli stessi muri sono stati costruiti con le pietre derivanti dagli scavi.

Un’attenzione verso l’ambiente che conferma, se mai ce ne fosse bisogno, l’amore di Benjamin per ciò che il Carso esprime. Il risultato sono i suoi vini, fortemente improntati sulle caratteristiche del vitigno e del territorio, con massima attenzione all'equilibrio dello sviluppo delle viti in vigne dove la chimica viene evitata. Le diverse linee dei vini prodotti: Classica, Collezione, Green e Kamen = Stone esprimono a fondo i diversi aspetti della cultura che Zidarich ha voluto trasferire attraverso i suoi vini.

L'azienda agricola Zidarich è impostata secondo canoni di massimo rispetto della naturalità come anche i suoi vini naturali.