Untitled-1

Veliterna Vini

Veliterna Vini è una giovane società agricola, nata nel 2011 ma che affonda le proprie radici in quella che un tempo era la cooperativa Co.pro.vi, attiva dal 1950 fino al 2010 a sud di Roma, nei territori delle denominazioni di Frascati, Velletri, Castelli Romani e Aprilia.
Fondata inizialmente come azienda dedita esclusivamente al commercio, oggi Veliterna Vini raggruppa diversi produttori viticoli, che fanno capo all’impianto di vinificazione di Aprilia, esteso su una superficie complessiva di 50 mila metri quadrati e con una capienza totale che raggiunge i 10 mila ettolitri.
Tra i filari, ogni conferitore persegue l’obiettivo primo di produrre uve di elevata qualità, mentre in vinificazione e affinamento le più moderne tecnologie sono impiegate per esaltare le migliori caratteristiche di varietale e terroir.
È così che nasce una gamma di etichette varia e interessante, altamente competitiva nel prezzo, e che ormai da diversi anni riscuote successo tanto nei mercati nazionali quanto in quelli esteri.
Tra le varie etichette troviamo, per esempio, il Lazio IGT ""Era"", sia in versione bianca che rossa, e il Velletri Rosso Riserva DOC ""Terre dei Volsci"". Il Lazio Rosso IGT ""Era"", segnato da sentori di frutti di bosco e note speziate, morbido, ricco, di ottima struttura e moderata tannicità, è un riuscitissimo connubio di syrah e merlot, fragrante e pieno al sorso, in grado, comunque, di non perdere eleganza e bevibilità; Il Lazio Bianco IGT ""Era"", invece, dai freschi sentori fruttati, si rivela essere, fin dal primo sorso, un bellissimo incontro tra la fragranza del pinot grigio e la pienezza dello chardonnay e, piacevolmente appagante, regala un assaggio fresco e rinfrancante; il Velletri Rosso Riserva DOC ""Terre dei Volsci"", infine, figlio di tradizioni antiche e radicate, rispettose dei territori e dello scorrere lento del tempo, offre quella struttura e quella complessità che solamente i grandi rossi sono in grado di regalare.