Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Tenute Tomasella


"Rientranti nella DOC Friuli Grave e nella DOC Piave, si incontrano i 150 ettari appartenenti alla realtà di “Tenute Tomasella”, azienda vitivinicola che sorge nel borgo di Portobuffolé, in provincia di Treviso.
Conosciuta tanto per il rispetto delle tradizioni più radicate quanto per la tutela dell’ambiente, della natura, dell’ecosistema e della biodiversità, l’azienda è da sempre impegnata nella produzione di vini genuini e di ottima qualità, figli di un’esperienza cinquantennale e frutto dell’amore incondizionato per la propria terra e della passione profonda per il proprio lavoro.
Fin da sempre impegnata nella produzione di un’interessante gamma di Spumanti metodo Charmat lungo, nel corso degli anni la cantina ha iniziato a produrre anche una linea di etichette di vini fermi, ottenuta nello specifico da uve di cabernet franc, di merlot e di friulano.
Sempre inseguendo il principio secondo il quale vengono valorizzati al massimo il varietale e il terroir, i filari aziendali coprono una superficie complessiva di circa trenta ettari, e godono di un microclima unico mitigato dagli influssi del mare Adriatico, che rende la zona particolarmente vocata alla coltivazione della vite.
Partendo da grappoli qualitativamente impeccabili, ricchi, sani e concentrati in ogni più piccola sfumatura organolettica, le uve che arrivano in cantina dopo la vendemmia sono lavorate seguendo rigorosi protocolli, per cui ogni passaggio produttivo rispetta principi enologici d’avanguardia, e le attenzioni sono sempre massime e meticolose.
Il risultato di tutto è dato da bottiglie che tutte insieme rappresentano una gamma di assoluto livello. Partendo dal “Cuvée 38” si passa al “Rigole” Brut, per poi continuare con il “Pros-Ecco”, con il Prosecco Brut Millesimato “Prò” e con lo Spumante “Osè”, per infine andare ai vini fermi quali il Merlot, il Friulano e il Cabernet Franc. Espressione fedele del territorio da cui provengono e specchio della più alta enologia veneto-friulana, i vini di “Tenute Tomasella” sono davvero da provare uno a uno senza tralasciarne nessuno.
"