Untitled-1

Stella

L'Azienda Agricola Stella nasce intorno agli anni ‘20, nel comune di Costigliole d'Asti, nel cuore del Monferrato. L'impegno costante, sempre rivolto alla ricerca della migliore qualità del vigneto e del vino, è testimoniato dalle medaglie d'oro conseguite nell'anno 1928, alla prima mostra campionaria di vini di Costigliole d'Asti e all'esposizione alimentare nazionale di Torino.
Il primo produttore è stato Domenico Stella, il quale oltre ad essere viticoltore, era anche maestro di musica. Da allora, il connubio vino e musica è il simbolo della tradizione enologica e contadina dell'azienda. Proprio al suo fondatore l'azienda ha dedicato un vino rosso a base barbera ed uno bianco a base chardonnay, entrambi denominati "Giaiet" che, in dialetto piemontese significa "con i capelli giallo-rossiccio".
Oggi l'azienda si estende per circa 12 ettari coltivati con varietà a bacca rossa quali barbera, dolcetto, grignolino, e a bacca bianca quali cortese, chardonnay e moscato.
A conduzione prettamente famigliare, il titolare oggi è Giuseppe Stella ed i figli Massimo e Paolo si occupano delle attività vitivinicole e commerciali. Tutti i vini prodotti dall'azienda sono o di monovitigno o da uvaggi autoctoni piemontesi. In questi ultimi anni sono stati realizzati nuovi impianti, indirizzati maggiormente al potenziamento del vitigno barbera, che nel terroir in cui è sita l'azienda cresce molto bene e con ottimi risultati qualitativi.

Hai visualizzato di 27 prodotti

Mostra di più

Loading...