Untitled-1

Real de Uruapan

"Real de Uruapan è il riferimento per quanto riguarda la Charanda e rappresenta il marchio premium della distilleria Uruapan.
La Charanda è una versione di Rum Artigianale prodotto nella provincia messicana del Michoacan.
Il Rum proviene dalla distillazione di succo da canna da zucchero seguendo lo stesso processo dei rum agricole).
Questo distillato esiste perlomeno dal 1857 ed è sempre stata legata alla parte centrale dello stato di Michoacàn in Messico ed in particolare nell’area di Purèpecha che è situata in prossimità della città agricola di Uruapan.
Il nome deriva da una zona collinare che si chiama Cerro de la Charanda dove è nata la prima distilleria della regione e che è la culla della produzione di questi rari distillati.
Il termine Charanda originariamente indicava le caratteristiche del “terra colorata di rosso” in linguaggio Purèpecha.
Si ottiene dalla distillazione e rettificazione di succo estratto a freddo e fermentato di canna da zucchero, quindi mediante doppia distillazione.
Il risultato è un liquido incolore, cristallino che può essere invecchiato in botti di rovere o di encino in seguito alle quali acquisisce un colore ambrato.
Caratteristico il colore blu tipico dei distillati premium in cui si parte da canne da zucchero raccolte a mano e poi macerate.
La charanda ha ottenuto la certificazione nazionale di “ Denominación de Origen Protegida ”, denominazione di origine protetta, nel 2003 a seguito delle normative riguardanti la qualità della canna da zucchero utilizzata per la produzione, le caratteristiche del prodotto finale ed i metodi estrazione e produzione che sono rigorosamente fissati.
Analogamente viene fissata anche la regione di provenienza.
La distilleria Uruapan si concentra sulla distillazione di tre diverse varietà di charanda, la Blanco, la Plata e la Premium che viene imbottigliata come Real de Uruapan
La Real Charanda de Uruapan viene poi colorata di azzurro prima dell’imbottigliamento.
"