Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Martell


Passione, competenza ed emozioni, queste le parole chiave e i punti di riferimento della più antica e importante casa produttrice di Cognac.
Fondata nel 1715 sulle rive de la Charente, storico fiume francese nella zona di Cognac, da Jean Martell, giovane e abile commerciante di vini , la Maison Martell ha festeggiato nel 2015 i suoi 300 anni di storia, focalizzati sul mantenimento costante dell'eccellenza e delle tradizioni famigliari tramandate di generazione in generazione.
Famosa in tutto il mondo, e apprezzata non solo in Francia ed Europa ma anche negli Stati Uniti, Australia, Giappone e Russia, Martell esprime da più di 300 anni la passione per l'eccellenza e le lavorazioni tradizionali e artigianali.
Dalla sua fondazione Martell si è distinta per l'eleganza e la finezza dei suoi prestigiosi Cognac, dai caratteristici aromi floreali, con note leggermente speziate e dal corpo morbido e avvolgente.
Il Cognac Martell ha preso parte a incoronazioni, banchetti e matrimoni regali, spedizioni polari e film di Hollywood. Nel 1986 appare sul menu di un viaggio dell'Orient Express e nel 1977 viene servito sul volo Concord da Parigi a New York.
Frutto di attente, rigorose e lente lavorazioni, i Cognac di Martell partono dall'invecchiamento dell'eaux-de-vie minimo di 2 anni, (che può arrivare anche a 70 anni per alcune tipologie) in botti di rovere leggermente tostate.
A seconda del tipo di invecchiamento, del tipo di legno utilizzato, del numero di anni, del tipo di terroir e da altre svariate combinazioni, ogni eaux-de-vie si dimostra unico e concorre a formare un Cognac altrettanto originale, grazie alla sapiente miscelazione del Maestro di Cantina Christophe Valtaud.
Tra i prodotti più conosciuti e apprezzati di cognac francese della Maison, il Martell Cognac VS, Martell Cognac XO, Martell Cognac VSOP Médaillon, il Martell “Chanteloup Perspective”, realizzato in onore della storica tenuta di famiglia e l'intramontabile Cordon Bleu, creato nel 1912 da Edouard Martell.
Oggi proprietà di Pernod Ricard, rinomata società francese, con sede a Parigi, nata dalla fusione dei colossi Pernod e Ricard.
Guidata da Alexandre Ricard, amministratore delegato dopo 10 anni di gavetta e discendente della famiglia Ricard, l'azienda controlla e gestisce innumerevoli marchi premium famosi in tutto il mondo, tra cui Irish Distellers, Chivas Brothers, Malibu e The Absolute Company.
Con 85 filiali in tutto il mondo e 101 siti produttivi, l'azienda, tesa in particolare al mercato degli Stati Uniti, è il secondo gruppo al mondo e punta al primato concentrando la sua attenzione sulle richieste del mercato e sul consumatore finale.