Untitled-1

Maria Rigol Ordi

All'inizio degli anni '80, Maria Rigol Ordi decise di iniziare a fare il “suo” Cava. Insieme a suo figlio, Francesc Manobens Rigol, ha avviato così una modesta produzione nella cantina della loro casa, nel cuore del villaggio di Sant Sadurní d'Anoia. Maria Rigol era stata strettamente legata al mondo del Cava sin dall'infanzia: nel 1897, suo nonno, Modest Rigol Tubella, che si occupava di marketing del vino, entrò nel mondo della produzione di quello che all'epoca era ancora conosciuto come Champagne. Per questo motivo, i Cava di Maria Rigol Ordi sono oggi l'espressione di un patrimonio di famiglia e della volontà di produrre spumante di qualità facendo rivivere le tradizioni.
I Cava di Maria Rigol Ordi sono prodotti utilizzando esclusivamente il mosto della prima spremitura, che è il succo d'uva più pregiato. In vigna, in ogni fase del ciclo vegetativo, i controlli sono rigorosi come anche le attenzioni sono massime in cantina durante il processo di vinificazione.
Sebbene le principali varietà impiegate per la produzione di Cava rientrino tra i vitigni locali del Penedès, quali macabeu, xarel·lo e parellada, è stato parallelamente intrapreso un nuovo progetto con l’introduzione del concetto di ""microtirage"", ovvero produzione di piccoli lotti sperimentali di Cava monovarietale e miscele o accoppiamenti con nuove varietà, con l'obiettivo di ottenere, allo stesso tempo, un prodotto unico e innovativo. Tuttavia, nel processo di produzione del Cava, le tradizioni non sono mai surclassate e ogni passaggio produttivo viene costantemente monitorato. Dopo la vendemmia e in seguito alla vinificazione, si creano i vari blend cercando di ottenere delle cuvée in cui freschezza, struttura, acidità e scorrevolezza siano in equilibrio tra loro. A seguire, il tiraggio dà il via alla seconda fermentazione, la quale inaugura un riposo sui lieviti che potrà durare da 15 mesi a quattro anni, secondo la tipologia di Cava che si vorrà ottenere. Nascono in questa maniera spumanti eccezionali: Bollicine tra le migliori di tutta la Spagna.