Untitled-1

Les Gastronomes

Les Gastronomes è un nuovissimo brand impegnato nella produzione di vino di altissima qualità, realizzato con metodi artigianali e distribuito in piccolissimi lotti. Il progetto nasce dall’idea di due amici, che desiderano portare sulle tavole di tutti gli appassionati un vino dallo stile immediato e senza fronzoli, che valorizzi il terroir di appartenenza e i vitigni impiegati. Dopo un lungo periodo di studio approfondito, di degustazioni e ricerche, nel 2023 prende così il via il progetto Les Gastronomes, che con il suo nome rende omaggio all’Università di Studi di Scienze Gastronimiche di Pollenzo, dove i due soci hanno studiato.
La scelta ricade sullo Champagne e il suo stile unico, mai banale, grazie alla diversificazione dei terroir, dei vitigni impiegati e delle lavorazioni scelte da ogni Maison. Les Gastronomes punta tutto sull’iconica Vallée de la Marne, caratterizzata da suoli argillosi e calcarei, con forte presenza di marna, dove il protagonista indiscusso è il pinot meunier, che offre vini freschi e profumati, caratterizzati da intrigante sinergia tra mineralità e sapidità.
Les Gastronomes opta così per uno Champagne monovitigno 100% meunier, per valorizzare il terroir e la tradizione locale, proponendo un vino tipicamente sapido e minerale, arricchito da delicate note fruttate e una leggera ma caratteristica sensazione di ossidazione. La voglia di qualità e unicità dei vini si uniscono per creare la loro prima e inconfondibile etichetta: lo Champagne Blanc de Noirs Brut Les Gastronomes. Essenza elegante, sapida e minerale per un prodotto che rispecchia la zona di produzione della Valle della Marna e il suo rinomato terroir.