Untitled-1

L'Antica Quercia

"L’Antica Quercia si trova a Scomigo, piccola frazione tra le colline di Conegliano, nello splendido contesto che collega le Dolomiti a Venezia, nella zona del Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene DOCG, all’interno del territorio trevigiano.

Azienda biologica certificata dal 2007 e rinnovata costantemente nel corso degli ultimi anni, L’Antica Quercia opera da sempre a stretto contatto con la natura, rispettandone tempi e armonia.

Una cantina circondata non solo da vigne, ma anche da un piccolo laghetto, da ulivi e antiche querce, da dove prende il nome l’azienda. Qui infatti non si producono soltanto le uve per la vinificazione di prosecco, ma anche olio di oliva e succo di melograno, a confermare un’idea di azienda agricola tradizionale, basata su piccole produzioni di altissima qualità.

Le fasi di lavorazione in vigna cominciano a dicembre, con una bella potatura, quindi in primavera si effettua il sovescio per donare al terreno azoto ed elementi nutritivi e benefici per la crescita delle viti.
Questa pratica di concimazione organica consiste nell’interrare e incorporare piante specifiche per aumentare i nutrienti nel terreno e quindi la sua fertilità.
L’Antica Quercia svolge questa pratica utilizzando il pisello selvatico, il trifoglio, la senape, la colza, il ravizzone e l’avena, al massimo del loro sviluppo.

I vini prodotti dall’Antica Quercia esprimono così il forte legame con il territorio e la natura. Vini tradizionali, ottenuti da uve glera allevata secondo metodi di agricoltura biologica e lieviti principalmente indigeni.

Nella ricca e variegata gamma di vini troviamo “Morene”, Conegliano Prosecco DOCG tranquillo, “Matiù” Conegliano Prosecco Superiore DOCG in versione Spumante Brut, l’Extra Dry “Ariò” e il “Bruscade”, Rosso dei Colli di Conegliano DOCG.
Particolare attenzione per “Sù Alto”, vino frizzante rifermentato in bottiglia e conservato sui lieviti, tradizionalmente detto “Colfondo”, vino dallo stampo contadino, valorizzato, come anche gli altri vini, dalle splendide etichette rinnovate nel 2016."