Untitled-1

Kostantakis

"Ufficialmente nata nel 2012, la cantina greca Kostantakis, imbottiglia il suo primo vino nel 2013, dopo numerosi anni dedicati alla viticultura e all’accoglienza sul territorio.

Situata in Grecia, nel piccolo e caratteristico villaggio di Pollonia, sulla costa nord-orientale di Milos, la Kostantakis Winery è inserita in pittoresche e tradizionali grotte naturali, che ospitano le strutture produttive dell’Azienda vitivinicola.

Un filo conduttore, quello della tradizione, che percorre l’intera produzione dei vini Kostantakis e della famiglia Mallis, che vede l’impianto del primo vigneto da parte di Kostas Mallis, nonno dell’attuale proprietà e ancora oggi uno tra i più vecchi vigneti di Milos.

Negli anni successivi, il figlio e il nipote continuano l’attività del fondatore, ma è nel 1995 che comincia l’espansione delle colture in ottica di una migliore produzione in termini di qualità e produttività.

Nel 2012 in particolare, inizia la coltivazione di un vigneto piantato con varietà autoctone e cicladiche, come assyrtiko, monemvasia, malagouzia, mavrotragano, aidani, mandilaria, savatiano e roditi.

Scavata nella “Spilia”, la roccia bianca che caratterizza il territorio di Milos, la Kostantakis Cave Winery offre vini greci di incredibile aderenza territoriale, personalità e carattere.
Grazie al terroir unico, dal suolo vulcanico e poroso, il clima caldo e secco, combinato alla vinificazione e alla maturazione “in Spilia”, grotte fresche e con il perfetto grado di umidità, i vini della cantina Kostantakis di Milos offrono sensazioni gusto-olfattive uniche e registrano di anno in anno una costante crescita in termini di eleganza e stile identificativo.

Kostantakis Spilia e Kostantakis Retsina sono vini che esprimono al meglio il grande potenziale di questi territori e la trasparenza d’espressione, emblema della piccola azienda greca.
Dall’inconfondibile carattere minerale e l’ammiccante sapore fruttato a richiamare un suolo di origine vulcanica, ricco di elementi nutritivi e varietali autoctoni della zona di Milos, le etichette di Kostantakis hanno l’obbiettivo di creare vini emozionanti, che trasmettano la cultura e la tradizione della Grecia in un sorso."