Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Fratelli Berlucchi


“lentamente muore chi non insegue un sogno... il sogno della terra, vento sussurrante di dolci violini, pioggia picchiettante di morbidi violoncelli, grandine sferzante di ritmici timpani: il sole, immobile, abbagliante, direttore di un'orchestra tanto antica... la passione della terra, in famiglia, da sempre, come interprete della Franciacorta attraverso le emozioni del cuore e le idee della mente”: niente meglio di queste parole, scelte dai fratelli Berlucchi, potrebbero introdurci all’Azienda Agricola Fratelli Berlucchi.
È nella perfetta armonia tra Francesco, Gabriella, Marcello, Roberto e Pia Donata - con quest’ultima che ricopre l’importante ruolo di amministratore delegato - che è possibile trovare le ragioni del successo dell’Azienda Agricola Fratelli Berlucchi. Una realtà che può contare su un’estensione complessiva che arriva a toccare quasi settanta ettari vitati, tutti iscritti a DOC e a DOCG, nonché sulla grande esperienza dell’enologo Cesare Ferrari, da oltre trent’anni direttore tecnico dell’azienda.
Tutto ciò crea un contesto da cui nascono Franciacorta di grande personalità, di grande fascino e di grande precisione, il cui segreto ha a che fare con i lunghi affinamenti che li caratterizzano. Per produrre Franciacorta sono infatti necessari tempi molto lunghi: a sette mesi circa dalla vendemmia, infatti, il vino base viene aggiunto dei lieviti e imbottigliato, per dar vita a una seconda rifermentazione, che si protrarrà per circa due mesi. Dovranno poi passare minimo 18 mesi (trenta e oltre se si parla di millesimati) di riposo in bottiglia sui propri lieviti, prima che ogni Franciacorta possa essere sottoposto alla sboccatura e al successivo dosaggio. Nel caso della cantina “Fratelli Berlucchi” tutti questi tempi si dilatano, anche di molto, al fine di trovare per ogni cuvée quell’eleganza che è il vero e proprio marchio di fabbrica dell’azienda di Borgonato, piccola frazione di Corte Franca, in provincia di Brescia.
Sia che si tratti dei Freccianera che dei Casa delle Colonne, quelle targate “Fratelli Berlucchi” sono bollicine dal fascino irresistibile, etichette che rappresentano l’essenza di quella che è la migliore Franciacorta.