Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Fontaleoni


L'azienda agricola Fontaleoni è stata fondata nel lontano 1959, anno in cui la famiglia Troiani decise di lasciare definitivamente le campagne marchigiane, per andare a cercare fortuna nelle terre toscane. Attorno agli anni ’60, molte famiglie avevano messo in vendita i loro poderi e i loro appezzamenti di terreno più o meno vasti: Giovanni Troiani, capostipite della famiglia, se ne scelse uno piccolino a San Gimignano. Quel piccolo podere acquistato oltre mezzo secolo fa, si estende oggi su una superficie di cinquanta ettari nelle colline a nord del comune di San Gimignano, comprendendo oliveti, boschi e ovviamente vigneti. La superficie vitata raggiunge attualmente i trenta ettari, e le vigne sono situate per la maggior parte in località Santa Maria, poco più a nord dello stesso comune di San Gimignano.
I terreni a medio impasto e in forte pendenza su cui si snodano i filari, contano piante che hanno un’età variabile dai dieci ai trent’anni, e che godono di un’esposizione particolarmente favorevole, in grado di garantire ottime escursioni termiche e una buona ventilazione. Se a tutto ciò si aggiunge anche l’ideale altitudine sul livello del mare, arriviamo a comprendere come vi siano tutti gli elementi utili a rendere possibile la produzione di uve dall’eccelso livello qualitativo, coltivate sempre però perseguendo il massimo rispetto della natura secondo quelle che sono le regole dell’agricoltura biologica. Raccolte a mano, le uve vengono vinificate nella cantina di proprietà, che rappresenta il fulcro del corpo aziendale. In cantina, come d’altronde avviene in vigna, massimo è il rigore e massime sono le scrupolose attenzioni, tutte volte a esaltare le caratteristiche intrinseche del frutto.
Il risultato è dato da vini assolutamente eccellenti: che siano Vernaccia di San Gimignano o Sangiovese, quelle prodotte dalla cantina Fontaleoni sono etichette che offrono garanzie sotto tutti i punti di vista, rientrando a ragione tra le migliori delle denominazioni cui appartengono.