Untitled-1

Domaine Marc Tempé

I vini dell'Alsazia settentrionale

Il Domaine Marc Tempé ha sede nello splendido villaggio di Zellenberg, arroccato su una collina e circondato da vigneti a perdita d’occhio, nella parte settentrionale dell’Alsazia.

Nel 1993 Marc e sua moglie Anne Marie decidono di avviare l’attività recuperando i vigneti di famiglia.
Vista la passione di entrambi per la natura e i suoi ritmi, per la vigna e per la lavorazione della terra, nel 1996 viene intrapresa la strada della biodinamica.

Domaine Marc Tempé da quel momento decisivo, per la definizione filosofica e conseguentemente per la cifra stilistica dei vini, ha fatto molta strada, pur preservando la sua dimensione squisitamente familiare.

L’azienda dispone oggi di 30 piccoli appezzamenti vitati, dislocati a Zellenberg e nei comuni limitrofi, diversi per composizione dei suoli e condizioni climatiche, dunque in grado di regalare uve dalle sfumature significativamente differenti.

I vini del Domaine Marc Tempé

Nei vigneti, dove le varietà protagoniste sono il riesling, il pinot gris d'alsace, i trattamenti sono effettuati con preparati vegetali, animali e minerali, applicati ai terreni nel rispetto delle fasi lunari.

In cantina è percettibile il profondo legame della famiglia con il territorio, con le vecchie botti di legno degne testimoni di questo intenso sentimento.