Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Domaine Gitton Père et Fils


Siamo nella valle della Loira, al centro della Francia, in una delle zone “bianchiste” più famose del mondo. Qui nel 1945 Marcell Gitton acquista mezzo ettaro di vigna nel territorio di Sancerre, nella valle della Loira.
Il domaine Gitton Père et Fils ha costruito la sua reputazione negli anni sul rispetto delle tradizioni e con l’obbiettivo di produrre vini distintivi che rispecchiassero il “cuore” delle sue vigne.
Oggi le vigne coprono un’area di 27 ettari nelle migliori zone della regione e che si distinguono per la varietà dei terreni nei comuni di Sancerre e Ménétréol L’età dei vigneti è di circa 30 anni, e le varietà coltivate sono Pinot Noir in piccola quantità, in circa 4 ettari di vigna, e Sauvignon Blanc nei restanti 23 ettari.
Il domaine fondato da Marcel viene ora gestito dal figlio Pascal Gitton con la moglie Denise e continuano a portare avanti la storia e la filosofia che ha contraddistinto la cantina fin dalla nascita e cioè il grande rispetto della tradizione in ogni suo aspetto. La scelta vinificare, in massima parte, le uve delle diverse parcelle separatamente in modo da poterne preservare le caratteristiche ed esaltarne le qualità che porta agli imbottigliamenti specifici che sono il biglietto da visita dei Gitton.
Il territorio di Sancerre è noto per la sua enorme varietà di suoli, e quindi di prodotti che questi possono offrire. Il Domaine Gitton, possiede numerosi appezzamenti di terreno su svariati suoli, da ognuno di questi produce un vino differente, questo gli permette di elaborare una vasta gamma di Sauvignon con diverse caratteristiche tra loro, per tutti i tipi di palati.
Ai vini di Sancerre si aggiungono adesso quelli di Pouilly, con circa 7 ettari nei comuni di St. Andelain e Pouilly, quelli di Côteaux du Giennois dove vengono coltivati 4,5 ettari a sauvignon e pinot noir ed infine Côtes de Duras dove, nel 1989, la famiglia Gitton ha acquistato Chateau Lafon con le sue vigne piantate tra gli anni ’50 e gli anni ’80.