Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Domaine de La Begude


"Domaine de La Begude è un’azienda che nasce a Le Camp du Castellett, comune poco distante dal Mar Mediterraneo, compreso all’interno dell’AOC di Bandol. E’ di proprietà della famiglia Tari dal 1996. Siamo all’interno di un terroir che, già 500 anni prima di Cristo, era largamente coltivato, grazie a una particolare fertilità della terra, adatta a viti e ulivi.
Oggi la viticoltura è ancora parte integrante della silhouette di questa zona, a dimostrazione della vocazione di un’area che, ancora adesso, riesce a presentarsi con una natura predominante, che resiste alla forte urbanizzazione che vorrebbe sfruttare ogni territorio poco distante dal mare.
I vigneti del Domaine de La Begude si estendono su una superficie vitata di 22 ettari, sparsi in vigneti che raggiungono i 400 metri sul livello del mare. Il clima è caratterizzato dal vento di maestrale, che si abbatte su parcelle contraddistinte da una forte diversità a livello di sottosuolo e di esposizioni al sole, garantendo un’ampia varietà di scelta in fase di vinificazione.
Tra i filari, il protagonista assoluto è il mourvedre, vitigno a bacca rossa che viene accompagnato da percentuali più piccole di rolle, clairette, grenache e cinsault. In vigna si seguono pratiche di lavoro certificate biologiche, e il lavoro degli uomini è orientato a rendere omaggio alla conformazione calcarea e argillosa del suolo, componenti che donano una bella sapidità ai prodotti finali.
In cantina l’approccio è il medesimo, e le vinificazioni sono rivolte a esaltare quanto di buono già ottenuto nei vigneti.
Ogni anno, dalle mura del Domaine de La Begude, escono circa 20.000 bottiglie, ripartite in sei etichette diverse. Oltre ai rossi - dove si fanno notare la cuvée “La Brulade” e il Rouge “Jeunes Vines”- si realizzano anche un bianco e due rosé, vero e proprio marchio di fabbrica della cantina, dove l’“Irreductible” raggiunge un apice qualitativo a dir poco interessante.
"