Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Domaine Colette Gros


Domaine Colette Gros è una piccola realtà vitivinicola situata nella zona di Chablis, territorio magico posto a nord-ovest della Borgogna, nonché zona che rappresenta assieme alla Côte de Beaune una delle due aree vitivinicole esemplari per lo Chardonnay, che in queste terre arriva a proporre alcune delle più alte espressioni in assoluto, riuscendo a regalare quanto di meglio lo chardonnay possa offrire e diventando spesso punto di riferimento indiscusso per la categoria. Siamo esattamente nel piccolo comune francese di Fleys, che non arriva a contare nemmeno duecento anime: è qui dove Domaine Colette Gros è gestito dalla famiglia Gautheron, vigneron dello Chablis che da ben cinque generazioni si occupano di viticoltura. Attualmente la conduzione dell’impresa è nella mani di Alain Gautheron, che regge ben salde le redini aziendali, affiancato allo stesso tempo nella conduzione della cantina dalla moglie e dal figlio Cyril Gautheron.
L’estensione vitata su cui al momento il Domaine può contare arriva a coprire circa diciotto ettari complessivi, dei quali sei rientrano nella classificazione Premier Cru Chablis, mentre gli altri dodici sono suddivisi tra Chablis Village e Petit Chablis.
Tra i filari, le piante dei diversi appezzamenti sono curate con attenzioni maniacali e con rigido rigore, e nel pieno rispetto di ambiente, natura, ecosistema e biodiversità si arrivano a raccogliere puntualmente, vendemmia dopo vendemmia, uve schiette, sane, ricche e concentrate in ogni più piccola sfumatura organolettica.
In cantina, dopo una scrupolosa selezione, i grappoli sono diraspati, pressati e lasciati fermentare in vasche di acciaio e a temperatura controllata. Successivamente, il vino rimane a contatto sui propri lieviti per almeno nove mesi, per poi essere filtrato e imbottigliato. Sfruttando le più moderne tecnologie enologiche, ma rispettando contemporaneamente le più radicate tradizioni locali, nascono così etichette eccellenti. Dal celebre cru “Les Forneaux” passando per tutti gli altri: vini semplicemente straordinari.