Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Espolon, Destiladora San Nicolas


La Celebre distilleria San Nicolas è stata fondata da Don Raul Plascencia nel 1998 ed è il risultato di un sogno lungo 115 anni. Dal 2008 di proprietà del Gruppo Campari.
Grazie al talento ed alla dedizione del Master Distiller Cirilo Oropeza con i suoi 50 anni di esperienza nella distillazione, si ottiene un tequila 100% agave blu totalmente naturale e con degli standard più alti del settore.
La produzione inizia nell’altopiano di Jalisco, terra del ricercatissimo agave blu grazie ad una meticolosa selezione da parte di esperti “jimadors”, i contadini messicani locali, che tagliano l’agave destinata alla produzione di un tequila dagli aromi più fruttati e floreali.
Il processo inizia dal raccolto delle pigne, seguito da una cottura in pentola a pressione di 22 ore, ben quattro ore in più della media del settore, ed estrazione del succo d’agave. Ad esso viene aggiunto un lievito estremamente selezionato per ottenere infine una miscela che viene fatta fermentare per circa 3 giorni. Grazie alla duplice distillazione in alambicco discontinuo di rame, si ottiene un distillato dal sapore autentico, vero orgoglio del Made in Mexico. L’ultima fase è l’invecchiamento, che in particolare per la referenza Esplon Reposado, avviene all’ interno di piccole botti “vergini” di quercia americana che aggiungono complessità e sapore.
Espolòn Blanco Reposado presenta un colore dorato, sentori di cannella, pepe nero e chiodi di garofano ed è un tequila interessante da bersi da solo o come base per cocktail di alta qualità.
Espolòn Blanco invece, perfetto per realizzare cocktail rinfrescanti come il Paloma, presenta sentori di agave dolce, scorza di limone, frutti tropicali e leggera speziatura di pepe nero.