Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Chionetti


Nata agli inizi del secolo scorso, nel 1912 per la precisione, l’azienda vitivinicola Chionetti è stata fondata da Giuseppe Chionetti, nonno di Quinto Chionetti, il quale da circa due anni ha scelto di lasciare le redini aziendali al nipote Nicola, con quest’ultimo che rappresenta la quinta generazione familiare attiva nell’impresa.
Siamo esattamente a Borgata Valdiberti, in provincia di Cuneo, in Piemonte, nel cuore della denominazione di Dogliani. È qui che i sedici ettari vitati di proprietà aziendale fruttano circa 85mila bottiglie annue, le quali sono figlie di una viticoltura rispettosa al massimo dell’ambiente e dell’ecosistema, e frutto di processi di vinificazione che si avvalgono delle migliori e più moderne tecnologie enologiche, applicate senza mai prevaricare le tradizioni vinicole locali. Tra i filari, si seguono linee tradizionali, sono banditi rigorosamente tutti gli interventi chimici ed è rispettata la normativa dell’agricoltura biologica. In vinificazione, le fermentazioni sono affidate esclusivamente ai lieviti indigeni, non vengono praticate filtrazioni e la stabilizzazione del vino avviene in maniera esclusivamente naturale, ma soprattutto il fine ultimo sempre seguito è quello di valorizzare ed esaltare tutto ciò che la stagione e il territorio sono stati in grado di arrivare a esprimere nei grappoli.
È in questo modo che la cantina Chionetti, da antesignana e pioniera della qualità del Dogliani DOCG, è ormai oggi riconosciuta come rigorosa interprete del vitigno dolcetto che, mai facile da vinificare, è giustamente apprezzato e valorizzato anche, e forse soprattutto, per merito delle etichette Chionetti, da considerarsi a tutti gli effetti punto di riferimento indiscusso della denominazione stessa. Dal Dogliani “La Costa” al Dogliani “Briccolero”, passando per il Dogliani “San Luigi” fino ad arrivare al Nebbiolo delle Langhe “La Chiusa”, sono tutti vini, quelli che escono dalla cantina di Borgata Valdiberti, capaci di conquistare in tutto e per tutto, da apprezzare appieno dal primo sorso sino all’ultima goccia. Vini semplicemente eccellenti.