Untitled-1

Castel Sallegg

Realtà vitivinicola situata in Alto Adige, esattamente a Caldaro, quella di Castel Sallegg è un’azienda a conduzione familiare che si basa da sempre su pochi e semplici - ma fondamentali - punti cardine: passione, tradizione, terroir e sostenibilità.
La storia, le tradizioni e un grande amore per il territorio sono profondamente radicati nella famiglia del Conte Kuenburg, che da oltre un secolo è al timone dell’azienda. D’altro canto, anche l’Alto Adige, regione montuosa dalle innumerevoli sfaccettature, dove le cime innevate che caratterizzano lo scenario alpino si fondono con i vigneti e con i frutteti che delineano il paesaggio nelle valli, rappresenta un elemento chiave soprattutto nel proporre un interessante incontro tra il clima alpino continentale e quello mite mediterraneo. Questa unione si manifesta con particolare evidenza intorno al lago di Caldaro, dove nel corso dei secoli si è sviluppata una viticoltura a dir poco di qualità: alle quote più elevate trovano spazio le varietà a bacca bianca come il pinot grigio, lo chardonnay e il pinot bianco. Nei dintorni del lago, a quote più basse, il merlot, il lagrein e il cabernet sauvignon donano rossi corposi e profondi. Non da ultimo la variegata composizione dei suoli, ricchi di minerali, conferisce ai vini un’interessante traccia sapida. A Castel Sallegg si crede fermamente che solo attraverso cure meticolose in vigna, vendemmie manuali e lavorazioni rispettose in cantina, si possano raggiungere risultati d’eccellenza. Ecco allora che dopo la raccolta, le uve sono lavorate adoperando moderne attrezzature enologiche, impiegate nel massimo rispetto di quelli che sono i tratti peculiari che la stagione e il territorio hanno saputo plasmare nei grappoli. Dopo la vinificazione, a seguire, l’invecchiamento, se previsto, avviene in botti di rovere di Slavonia, nella storica cantina interrata.
È da questa perfetta fusione tra esperienza, passione, lunga tradizione e un territorio unico, che prende forma una gamma di vini capace di conquistare il cuore di ogni appassionato. Vini eccellenti.