Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Blandy's


La cantina Blandy's è oramai sinonimo di vini di Madeira da almeno duecento anni.
La sua storia è infatti iniziata agli inizi del XIX secolo, esattamente nel 1807, anno in cui l'inglese John Blandy mise piede sull'isola stessa di Madeira, a seguito dell'occupazione britannica, dando di fatto vita all’azienda che ancora oggi porta il suo nome. Da li in poi i Blandy's hanno sempre mantenuto intatte le tradizioni e l'elevatissima qualità delle proprie etichette, pur cercando di evolversi ed espandersi nel mercato globale e in un’ottica internazionale.
La cantina Blandy's rappresenta attualmente l'unica azienda di origini britanniche fondata a Madeira e ancora adesso attiva, ed è inoltre anche l’unica realtà vitivinicola di Madeira a essere ancora tutt’oggi gestita dai discendenti dello stesso John Blandy’s, per cui Michael e Chris, rispettivamente la sesta e la settima generazione familiare, tengono ben salde le redini dell’impresa, nonostante nel 1989 abbiano unito le forze con i Symington, i re del vino portoghese.
Con il nuovo millennio, inoltre, la cantina si è resa protagonista nell’intraprendere una strada volta a rilanciare il vino Madeira a livello mondiale, grazie a un network di commercianti sempre più esteso, e per merito anche del connubio tra tradizione e innovazione, garantendo la qualità ineccepibile del prodotto finale.
I vini prodotti dalla cantina Blandy's sono il risultato di uve coltivate su suoli vulcanici, che conferiscono al frutto una spiccata acidità e una altrettanto accentuata mineralità. Scaldati tramite stufe nel processo di “Estufagem”, messo in atto a Funchal per imitare il riscaldamento che i vini di Madeira subivano nel lungo viaggio che compivano in nave nel 18esimo secolo, i vini targati “Blandy’s” sono caratterizzati anche da questo particolare processo, che garantisce un'incredibile concentrazione di aromi e sapori, oltre a una longevità introvabile in altri vini, che permette alle bottiglie di Blandy’s di maturare per più di mezzo secolo senza perdere un colpo. Vini semplicemente eterni.