Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Andreola


Troppo spesso si tende a uniformare il territorio e a parlare genericamente del “Prosecco” come se fosse una denominazione molto omogenea. Niente di più sbagliato: nessun’altra tipologia italiana offre infatti una tale varietà qualitativa, riscontrabile in particolar modo nella diversità tra i grandi vigneti di collina e i - troppi - appezzamenti di pianura. In questo contesto, è dal 1984 che la cantina Andreola produce vino da quelle che sono alcune delle più belle vigne appartenenti al territorio della “mitica” collina di Cartizze e all’areale di Conegliano Valdobbiadene.
Siamo esattamente a Col San Martino, pochi chilometri a est rispetto proprio a Valdobbiadene, in un luogo incredibile, capace di esprimere il meglio della denominazione per finezza e per mineralità. È qui che, per l’appunto verso la metà degli anni ’80, Nazareno Pola ha fondato la cantina Andreola, ancora oggi trainata dalla passione per la vite e dall’amore per il vino che la contraddistinguono sin dagli esordi.
La gestione aziendale, attualmente retta dal figlio di Nazareno, Stefano Pola, è volta a coniugare sapientemente i più antichi metodi tradizionali con quelle che sono le moderne tecnologie enologiche. Nei settanta ettari vitati di proprietà vengono coltivate quasi esclusivamente uve di glera, alle quali si aggiungono piccoli quantitativi di altre varietà vitate autoctone della zona, come verdiso, bianchetta e perera. Grappoli che, dopo essere stati allevati nel pieno rispetto di ambiente ed ecosistema, in cantina sono interpretati in una gamma eccellente, al momento a firma enologica di Loris Dall’Acqua. Sotto i nomi di “Dirupo”, “Sesto Senso” e “Más de Fer” - per citare solo alcune delle etichette - quella che un tempo era una piccola impresa familiare si è trasformata, nel corso degli ultimi dieci anni, in un’affermata e moderna realtà, i cui Prosecco, dal Brut all’Extra Dry, sono ormai dei veri e propri riferimenti indiscussi per ogni amante e per ogni appassionato del genere.