Untitled-1

Albert Pic


La Maison “Albert Pic & Fils” è una delle più antiche aziende vitivinicole della regione francese dello Chablis, essendo stata fondata poco dopo la metà del XVIII secolo, nel 1755 per la precisione. Dopo secoli di straordinari vini bianchi l’azienda è divenuta proprietà del Barone Patrick de Ladoucette, che ha investito moltissime risorse dotando la cantina di modernissime attrezzature e di tecnologie all’avanguardia. La peculiarità della cantina “Albert Pic & Fils” è il focus esclusivo sugli Chablis, i grandi vini bianchi che rappresentano al meglio la tipicità della regione. I vigneti di proprietà sono posizionati nelle zone a maggior vocazione per lo Chardonnay.
L’azienda vanta una gamma completa che comprende tutte le denominazioni classiche della zona, dal Petit Chablis al gioiello di casa: lo Chablis Pic Premier. Lo stile di vinificazione è lo stesso per tutti i vini, e prevede la fermentazione in tini di acciaio e cemento, seguita da maturazione e da affinamento in bottiglia senza uso di barrique, per preservare al meglio le caratteristiche fruttate e sapide del terroir, e per esaltare tutte le migliori peculiarità dello chardonnay. Tra i filari, tutti gli accorgimenti e tutte le pratiche agronomiche adottate sono volte a mantenere inalterato quello che è l’equilibrio dell’ambiente, della natura e dell’ecosistema, per cui le piante vengono allevate con cura e con attenzioni a dir poco meticolose. In cantina, l’obiettivo principale che viene perseguito è sempre quello di valorizzare ed esaltare ciò che la stagione e il territorio sono stati in grado di esprimere nel frutto. Dalla diraspatura alla pigiatura, dalla fermentazione a temperatura controllata fino alla maturazione, ogni passaggio produttivo è scrupolosamente supervisionato.
Da tutto ciò prendono vita etichette semplicemente eccellenti. Vini, quelli che escono dalla Maison “Albert Pic & Fils”, capaci di raccontare quella che è la più bella essenza enologica dello Chablis. Bottiglie semplicemente straordinarie.