Untitled-1

Varvaglione 1921

Alle porte del Salento

La cantina Valvaglione 1921 è stata fondata nel 1921 a Leporano, nel cuore della Puglia, alle porte dello splendido Salento.

Un’azienda che ha saputo fondere l’esperienza della tradizione con l’innovazione, valorizzando e facendo apprezzare in tutto il mondo le varietà autoctone come il primitivo e il negroamaro.

Cosimo e Maria Teresa Varvaglione hanno dato nuova linfa ad un’azienda vitivinicola forte di quattro generazioni, affiancati da validi collaboratori dinamici e motivati.

Varvaglione 1921 cura in campo la qualità dei suoi vini attraverso una selezione scrupolosa delle uve e mediante oculate scelte vendemmiali, fino ad arrivare in cantina dove applica un controllo meticoloso del processo di vinificazione e una costante ricerca allo scopo di perfezionare le tecniche.

I vini di cantina Varvaglione

Nei vigneti di proprietà trovano spazio, oltre alle citate cultivar, anche l’aglianico, la malvasia nera, la verdeca e lo chardonnay, impiegate in purezza oppure in blend per dare vita all’articolata gamma di vini: una prevalenza di rossi pugliesi che raccontano le più importanti denominazioni locali, come il Primitivo di Manduria DOP, che hanno contribuito a fare conoscere il nome di questa porzione d’Italia nel mondo.