Untitled-1

Musto Carmelitano

Musto Carmelitano è un'azienda agricola a conduzione familiare che vanta più di tre generazioni vignaioli.
Nel 2005 è passata in gestione ad Elisabetta e suo fratello Luigi, i quali hanno ereditato la passione per la terra e il vino dai propri genitori e nonni.
Nel 2006, poi, con la costruzione della nuova cantina, l’acquisto di attrezzature e la collaborazione dell’esperto enologo Sebastiano Fortunato, è stato possibile ottenere vini eccezionali, unendo la tradizione alla tecnologia.
L'azienda conta tredici ettari di proprietà; di questi nove sono dedicati ai seminativi e quattro ai vigneti.
La cantina, poi, è circondata da alberi da frutto e orticelli biologici ed ha una struttura moderna e funzionale, dotata di ogni attrezzatura necessaria alla produzione del vino.
In un ampio e unico ambiente coabitano la zona di vinificazione, caratterizzata da vasche in acciaio e vasche in cemento ristrutturate, la bottaia all'interno della quale avviene l'affinamento di una parte del vino, una zona rialzata adibita ad ufficio e una sala degustazione dotata di un'ampia vetrata che permette un'ottima visuale di tutta la cantina.
Le uve, provenienti dai vigneti aziendali, sono scrupolosamente selezionate, raccolte a mano e coltivate seguendo il metodo biologico.
Elisabetta e Luigi pongono grande cura nel trasformare l'uva in vino, con l'obiettivo di conservare tutte le sue preziose proprietà organolettiche e, perché questo avvenga, evitano di usare i lieviti selezionati, le chiarifiche e qualsiasi intervento di stabilizzazione.
I vini Musto Carmelitano sono prodotti, quindi, con spirito artigianale, nel rispetto dell'ambiente e tutelando il consumatore.
Tra i vini prodotti meritano di essere citati il Basilicata Moscato Bianco Secco Frizzante IGT ""Dhjetë"" e l'Aglianico del Vulture DOC ""Etichetta Bianca"".
Il primo è un Moscato gourmet, piacevolmente fruttato e vivace che, rifermentato in bottiglia, regala sorsi generosi, gioiosi e rinfrescanti e momenti di assoluta spensieratezza; il secondo, invece, pieno, di piacevole consistenza ed armonia, è un vino generoso e di grande impatto, in grado di esprimere al meglio la peculiare vocazione vitivinicola della terra del Vulture.

Hai visualizzato di 30 prodotti

Mostra di più

Loading...