Untitled-1

Mulit


Marchio dei vini prodotti dalla fattoria della famiglia Prinčič, situata a Kozana nel Collio Goriziano sloveno, Mulit nasce nel 1996.
“ll motore del nostro progetto rappresenta l'idea che prendendo le varietà di uve del vigneto di Vipolže avremmo la possibilità di produrre vino che fungerebbe da rappresentante tipico della zona vinicola di Goriška Brda”: queste sono le parole pronunciate direttamente dai membri della famiglia Prinčič, che ci trasmettono senza mezzi termini quella che è la mission aziendale della loro realtà vitivinicola.
Il nome “Mulit” è ispirato alle nummuliti, un genere di fossili vecchi fino a 250 milioni di anni, di cui sono ricche le rocce sedimentarie di flysch che compongono il terreno locale, e nello specifico quello del vigneto di proprietà, noto per l’appunto come “Vipolže”.
Beneficiando di un microclima in cui l’alternanza quotidiana dei venti freschi settentrionali con quelli più caldi meridionali provenienti dalla pianura goriziana determinano escursioni termiche anche notevoli, i vini di Mulit s’inseriscono a pieno titolo nel novero delle etichette che stanno segnando il successo crescente dei vini sloveni, giusto risultato dell’amore profondo e radicato in tradizioni antiche, che i locali hanno sempre avuto per la vitivinicultura.
L’azienda vede i propri filari distendersi a un’altitudine sul livello del mare di circa 130 metri. Tra i 6mila ceppi per ettaro, in vigna si incontrano le varietà di viognier, chardonnay e sauvignon, e poi ancora di ribolla gialla e di pika, mentre per quanto riguarda le uve rosse troviamo syrah, merlot e cabernet sauvignon. In ogni caso uve coltivane con rigore e attenzioni maniacali, nel massimo rispetto di quello che è l’equilibrio di ambiente, natura ed ecosistema.
In cantina le uve sono unite in blend, per arrivare a dare vita alle due etichette aziendali del “Belo” e del “Rdeče”, prodotte sempre dando voce innanzi tutto alla materia prima, che viene lavorata valorizzando ed esaltando tutto quanto il territorio e la stagione sono stati in grado di raccontare nel frutto. Vini semplicemente eccellenti.