Untitled-1

Moscow Distillery Crystal

La Moscow Distillery Crystal è una distilleria di Mosca, nota per la produzione di Vodka russa tradizionale.
Fondata nel 1901, come distilleria autorizzata dallo stato, la Crystal è, in Russia, la più grande azienda di liquori e Vodka ed è molto conosciuta, anche a livello internazionale, per esser il luogo di nascita della celebre Vodka ""Stolichnaya"".
Inizialmente, la distilleria, che impiegò fin da subito oltre 1500 persone, avrebbe dovuto produrre un numero molto limitato di bottiglie; però, solo una settimana dopo l'apertura, a fronte di una domanda inaspettatamente elevata, la produzione fu subito ampliata.
Successivamente, a partire dal 31 ottobre 1914, a seguito della partecipazione della Russia alla prima guerra mondiale, la produzione della distilleria fu ridotta e chiusa al mercato civile, mentre continuò per il mercato militare, per quello estero e per le applicazioni mediche.
In seguito, a causa del crollo dell'Impero russo e dell'ascesa al potere dei bolscevichi, fu solo nel 1923 che la produzione prebellica della distilleria fu ripristinata.
Durante la seconda guerra mondiale, invece, la distilleria fu gravemente danneggiata da una bomba tedesca, ma nonostante i gravi danni subiti la produzione continuò; qualche anno dopo, per i contributi dati allo Stato durante la guerra, la distilleria fu insignita anche dello Stendardo del Comitato per la Difesa dello Stato.
Nei primi anni '50, poi, l'ormai famoso marchio di Vodka ""Stolichnaya"" fu lanciato sul mercato, dopo essere stato presentato a una fiera internazionale a Berna, in Svizzera, e aver ricevuto una medaglia d'oro in un test di degustazione alla cieca. Negli anni successivi la fama della distilleria è andata sempre più crescendo; nel 1993, poi, a seguito dello scioglimento dell'Unione Sovietica, la distilleria è diventata una società per azioni privata.