Matusalem

Fondata agli inizi degli anni Settanta del XIX secolo - nel 1872 per la precisione - la distilleria Matusalem prende vita a Santiago di Cuba, per mano dei fratelli spagnoli Eduardo e Benjamin Camp, che danno il via all’attività insieme a Evaristo Alvarez. Seguendo un progetto ideato direttamente da loro, i tre soci costruirono la loro prima distilleria appositamente pensata per la produzione di Rum. Partendo dalle loro conoscenze e competenze nell’ambito dell’arte della distillazione, andarono a integrare il loro know-how con i principi dell’invecchiamento dinamico del metodo Solera, particolare tecnica di invecchiamento inventata in Spagna.
Dopo aver fondato l’impresa, per i propri distillati i tre soci scelsero il nome “Matusalem” non a caso, in linea con l’omonimo personaggio biblico che visse per ben 969 anni. Accollandosi una sfida abbastanza comune per le distillerie caraibiche dell’epoca, anche la distilleria Matusalem si pose come primo obbiettivo quello di trasformare il distillato Rum da liquore casalingo e grezzo a spirito superiore, raffinato e dalla connotazione internazionale. L’obbiettivo fu ben presto raggiunto, al punto che a poco più di dieci anni dalla fondazione, nel 1881 per la precisione, il Matusalem arriva a vincere il suo primo premio conferitogli dalla critica internazionale.
Come per tutte le cose, tuttavia, anche la strada della distilleria Matusalem, nel corso degli anni, non è stata tutta rosa e fiori, soprattutto durante i difficili periodi del conflitto Ispano-Americao e della rivoluzione Castrista, in seguito alla quale i proprietari della Matusalem vennero esiliati. I veri sogni però, si sa, sono difficili da infrangere, per cui pur in seguito all’esilio, il Rum Matusalem continua a essere prodotto nella Repubblica Domenicana, dove le condizioni climatiche e le caratteristiche del territorio non sono molto distanti da quelle cubane. È in questa maniera che, sempre partendo dalla migliore qualità di canna da zucchero e adottando gli stessi standard qualitativi di sempre, continuano a essere prodotti i Rum Matusalem. Dai classici 10, 15 e 23 years old fino al Gran Reserva: Rum semplicemente eccellente.