Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Martin Arndorfer


Il Kamptal, ovvero la valle che accompagna il fiume Kamp che scorre nell’Austria settentrionale, rappresenta da sempre un’area geografica particolarmente vocata per la viticoltura, con il fiume stesso che è caratterizzato da acque dal colore bruno scuro dovuto all’importante presenza di depositi ferrosi e minerali. Ci troviamo in un’area dai suoli molto rocciosi e, a esclusione delle aree pianeggianti, fertili e limose più limitrofe alle rive del fiume, la zona è contraddistinta da tipici e pittoreschi terrazzamenti.
È in questo scenario che si incontra l’azienda vitivinicola appartenente e condotta da Martin Arndorfer e da Anna Steininger.
Classe ’83, Martin Arndorfer è un giovane vigneron che ha avuto modo di accostarsi al lavoro in vigna e al mondo del vino sin dalla tenera età, grazie all'attività di famiglia.
Innamorato perdutamente di questo mondo, Martin ha intrapreso e portato a termine gli studi nel settore, accumulando allo stesso tempo esperienza lavorando per importanti realtà, in particolar modo in Italia, presso le cantine di Ronco del Gnemiz e Iuli, prima di tornare poi a casa e avviare il proprio progetto vitivinicolo, per l’appunto assieme alla compagna Anna Steininger, figlia di uno dei più importanti wine maker austriaci, Karl Steininger. La visione di Martin, che si riflette in tutti i suoi vini, è rispettose dell’ambiente, della biodiversità e dell’ecosistema, ma soprattutto è rappresentata dall'unione tra la forte ricerca dell'espressività territoriale e la passione, che si concretizza nell'interpretazione e nell’impronta personale di Martin stesso, la quale si ritrova nelle etichette che la cantina elabora.
Situata esattamente nel territorio del villaggio Strass, la cantina di Martin Arndorfer è una delle più dinamiche e attive del Kamptal austriaco, grazie ai suoi Riesling e ai suoi Grüner Veltliner, che arrivano a toccare livelli qualitativi altissimi, rimanendo nel contempo altamente fedeli al terroir di provenienza. Vini da non lasciarsi sfuggire.