Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

La Felce


"La Felce è una piccola cantina che sorge ad Ortonovo in provincia di La Spezia, in Liguria, e produce sia vini bianchi che vini rossi, con una spiccata attenzione per la qualità e la naturalità dei prodotti, il loro primario interesse è che l'uva parli da sé, senza forzature.
Le varietà di uva che coltivano sono trebbiano toscano, vermentino, malvasia di candia, massaretta, canaiolo, barbera, cabernet, alicante e albana di romagna.
Questa cantina è un piccolo gioiello incastonato fra terra e mare.
L'anno di fondazione dell'azienda da parte del nonno di Andrea Marcesini, attuale proprietario, è il lontano 1950, mentre il primo imbottigliamento di Andrea avviene nel 2001, infatti lui prende le redini dell'azienda nel 1998.
La Felce è una cantina a conduzione familiare della Lunigiana conosciuta e apprezzata anche al di fuori dei confini regionali per la genuinità e la qualità dei suoi vini, tanto da rientrare nella ristretta lista di produttori Triple “A” di Velier.
I vigneti di La Felce si estendono per 5,5 ettari e sono distribuiti in più appezzamenti. I vigneti destinati al Vermentino sono impiantati in collina nel comune di Castelnuovo Magra su suoli argillosi, mentre i vigneti riservati ai rossi sono situati in pianura a Ortonovo su terreni sabbiosi-ciottolosi. Vermentino e Massaretta sono allevati a guyot, mentre per gli altri vitigni si è scelto il cordone speronato. L’età media delle viti è di 25 anni, con esemplari che raggiungono addirittura i 90 anni di età. Andrea, conosciuto come “il Marcè”, ha orientato la propria filosofia produttiva verso pratiche sostenibili, scegliendo di seguire i dettami dell’agricoltura biologica ed evitando completamente l’uso della chimica.
Attraverso il vino la cantina La Felce riesce a raccontare storia e tradizioni della sua terra, immersa nella rigogliosa macchia mediterranea.
La vicinanza al mare dei vigneti oltre a donare una fantastica salinità ai vini crea un perfetto microclima sia d'estate che d'inverno.
Tra i migliori vini di questa piccola e straordinaria cantina ricordiamo il “FelceBianco”, il “FelceRosso”, il “In Origino” e il “Reconteso”. Tutti vini che parlano di un enologia ragionata e naturale, con come fine ultimo la qualità!"