Untitled-1

La Colombera

Elisa Semino, insieme al padre e al fratello, conduce l’azienda vinicola La Colombera di Vho, località nel cuore dei Colli Tortonesi, un territorio che recentemente sta acquisendo la fama che merita per la qualità e la particolarità dei suoi vini. La Colombera è una delle cantine più amate e apprezzate nel territorio, grazie all’impegno, la dedizione e la cura del territorio circostante, la filiera impostata e il meticoloso lavoro in vigna e in cantina. Particolarmente famoso e apprezzato, per chi sceglie di degustare il vino di queste zone, è il Timorasso, vitigno bianco dalla personalità aromatica unica e dalla grande potenzialità d’invecchiamento.
La storia dell’azienda inizia nel 1937, quando i bisnonni di Elisa presero in affitto la cascina sulle colline di Vho; negli anni successivi la vigna, piantata inizialmente per esigenze familiari, si accresce, fino al 1980, quando i Semino decidono di non conferire più le uve, ma di utilizzarle per creare il proprio vino. Dal 1998 in poi, La Colombera produce le proprie etichette, focalizzandosi in particolar modo sul Timorasso, bandiera del territorio, di cui nel 2006 nasce il cru Il Montino, e sulla Barbera.
Oltre a Il Montino, l’azienda produce anche il Timorasso Derthona, classico del territorio vinificato in acciaio, e le Barbere Vegia Rampana, vinificata in acciaio e Per Elisa, che invece effettua prima un passaggio in barrique.