Untitled-1

Kensei


Kensei è una distilleria situata fra la prefettura di Kaganawa e le splendide montagne che circondano la città di Nagano; celebre per la produzione di Blended Japanese Whisky, la Kensei dà vita a distillati di grande raffinatezza, che, al contempo, non mancano certo di carattere. In Giappone, a partire dagli anni ’20, la produzione di Whisky è andata sempre più crescendo; le distillerie, soprattutto negli anni ‘70/’80, oltre a dedicarsi alla creazione dei più noti liquori locali, hanno iniziato a guardarsi intorno, colpite, soprattutto, dal Whisky scozzese.
Negli anni questo tipo di attenzione, volta a carpire i più intimi segreti della produzione dello Scotch Whisky, si è poi affiancata all’impiego, in distillazione, di tecniche sempre più innovative; si è arrivati, così, al 2001, anno in cui un Whisky giapponese è stato eletto, dal comitato del World Whisky Awards, il migliore al mondo. Alcuni sostengono che sia il clima a creare il caratteristico gusto dei Japanese Whisky, altri l’ampia varietà di processi di fermentazione e distillazione, altri ancora l’acqua, purissima; molto probabilmente è, però, l’insieme di tutto ciò a dar vita ai pregiatissimi Whisky giapponesi.
Il Blended Japanese Whisky della Kensei, in particolare, segnato da seducenti sentori di fiori appena tagliati, note di frutta secca e un cenno di rovere, è armonico e sicuramente peculiare; oltre a rendere giusto onore alla cultura nipponica, è certamente un Whisky in grado di conquistare nuove fette di mercato.