Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Josef Weger


Era il 1820, quando Josef Weger, bisnonno dell’attuale proprietario, nonché precursore tra i produttori e tra i commercianti vitivinicoli dell’Alto Adige, diede vita alla cantina Weger. Successivamente, fu il figlio dello stesso Josef a continuare sulla strada tracciata dal padre, ampliando e modernizzando l’azienda nata nei primi del XIX secolo.
A oggi, sono complessivamente sei le generazioni familiari consecutivamente impegnate nell’impresa, che attualmente, oltre a comprendere l’antica casa vinicola, è attiva anche nell’ambito della ricezione turistica. Siamo esattamente a Cornaiano, appena a sud di Bolzano, ed è qui dove, come è sempre stato sin dalle origini, la cantina Weger si distingue ancora per l’eccellenza della propria produzione, senza dubbio tra le più interessanti di tutta la zona. In vigna, sono massime le attenzioni, e ogni fase lavorativa è volta a rispettare al massimo ambiente, natura ed ecosistema. Ai tre ettari vitati di proprietà se ne aggiungono al momento cinque in affitto, per una produzione annua che si attesta su una media di 80mila bottiglie.
Tra i filari, incontriamo tanto uve autoctone quanto varietà internazionali, per cui si trovano piante di merlot, pinot bianco, gewürztraminer, pinot nero, müller thurgau, sauvignon blanc, chardonnay, lagrein, pinot grigio e schiava. In ogni caso uve che, allevate con metodo e rigore, arrivano in cantina per essere valorizzate e lavorate seguendo quello che è l’obiettivo principale, volto a esaltare ciò che la stagione e il territorio sono stati capaci di esprimere nel frutto. In vinificazione e invecchiamento sono sfruttati locali sotterranei, dove durante tutto l’anno la temperatura e l’umidità si mantengono costanti e ottimali.
Da tutto ciò derivano vini connotati da un’attenta definizione aromatica - sia bianchi che rossi - caratteristica esaltata da una tecnica di cantina mai invasiva, sempre al servizio della qualità più totale. Etichette, a partire dalla linea “Maso delle Rose”, eleganti e raffinate, capaci di conquistare in tutto e per tutto sin dal primo sorso.