Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Joaquin


È al nome di Raffaele Pagano che risponde l’azienda vinicola Joaquin, situata in Campania, in provincia di Avellino, nel cuore dell’Irpinia. Figlio d’arte, con il padre proprietario di una storica e rinomata cantina posta ai piedi del Vesuvio, Raffaele ha avviato l’impresa vitivinicola forte del supporto degli enologi Sergio Romano e Maurizio De Simone.
Inseguendo la volontà di produrre etichette uniche che non escono tutti gli anni, Raffaele ha iniziato vinificando dapprima uve acquistate, mentre attualmente lavora esclusivamente i grappoli raccolti nei circa cinque ettari vitati che è riuscito a ottenere in affitto.
I filari di fiano si concentrano in particolare nel territorio della contrada Rogliano di Lapio, mentre le viti di aglianico si trovano a Partenopoli: su suoli vulcanici e in un ambiente in cui sono ragguardevoli le escursioni termiche, si incontrano molte piante centenarie sopravvissute alla devastazione della fillossera e quindi a piede franco.
In vigna, è massimo il rispetto per la natura, per l’ambiente, per l’ecosistema e per la biodiversità, e ogni decisione agronomica è sempre finalizzata a ottenere grappoli schietti, pregiati e concentrati in ogni loro più piccola sfumatura organolettica. In cantina, ogni vino nasce con una precisa personalità e con un carattere ben delineato, ma soprattutto viene prodotto al fine di esaltare ed esprimere al massimo le antiche tradizioni e le millenarie pratiche, appartenenti a un territorio capace di regalare magnifiche soddisfazioni enologiche. Valorizzando tutte quelle che sono le peculiarità della materia prima, si inseguono costantemente i più alti standard qualitativi possibili.
“Iviaggi”, “Jqn”, “Joaquin dall’Isola”, “Joaquin dall’Isola Rosato”, “Jqn Piante a Lapio”, “Vino della Stella”, “Taurasi Riserva della Società”, “110 Oyster”, “Joaquin dall’Isola Axel Munthe”, “110 Ostrica B.O.”: ogni etichetta di Raffaele Pagano, che reca sovraimpresso il nome “Joaquin”, è figlia di coraggio, passione, intraprendenza e amore incondizionato per la propria terra e per la storia della propria terra.