Untitled-1

Hampden Estate


La tenuta di Hampden è una delle più antiche piantagioni di zucchero della Giamaica; Trelawny, l’area in cui sorge la distilleria, rappresenta storicamente il gran cru del rum jamaicano ed è caratterizzata da un’incredibile biodiversità. Fondata nel 1743, la tenuta passa sotto la proprietà dello scozzese Archibald Sterling nel 1743, il quale vi costruì un paio di anni dopo la Great House of Hampden, il cui piano terra ha funzionato come negozio di rum fino al 1900. Nella seconda metà dell’800, poi, la proprietà passa nelle mani di Kelly-Lawson, Giudice di Pace a Trelawny; sua figlia Ena sposò, in seguito, Mr Farquharson, che ereditò la tenuta alla sua morte.
La famiglia Farquharson produsse rum fino al 2003, quando la tenuta divenne di proprietà della Jamaica Sugar Company.
Nel 1955 una delle strutture della proprietà venne venduta a Sua Altezza Reale la Principessa Alice, l’allora Cancelliere dell'UWI, la University of Western Indies a Mona, in Giamaica.
L’edificio che a suo tempo conteneva le caldaie di distillazione, venne smantellato blocco dopo blocco e trasportato fino al campus dell’università, dove fu, poi, ricomposto.
Questo splendido edificio in stile georgiano, fatto con calcare di Hampsted Estate, funge ora da cappella dell’università, ed è considerato un vero gioiello architettonico.
Durante la Prima Guerra Mondiale, venne costruito l’Hampden Wharf a Falmouth, un molo per la spedizione marittima dello zucchero e dei rum, oggi punto di attracco delle navi da crociera e una delle maggiori attrazioni turistiche dell’isola.
La tenuta ha inoltre donato terreni in cui edificare scuole, abitazioni e altre infrastrutture.
Nel 2009 l’Everglades Farms Ltd. di proprietà della famiglia Hussely acquista la tenuta di Hampden, con lo scopo di preservarne la grande tradizione della distillazione di rum e i valori della famiglia fondatrice.
Oggi, dopo ben 265 anni, la Hampden ha deciso di commercializzare, per la prima volta, i suoi rum invecchiati e per farlo ha siglato un accordo di distribuzione con Velier; entrambe le referenze distribuite da Velier sono invecchiate più di 7 anni in Giamaica, il che equivale ad un invecchiamento di circa 25 anni in Europa.