Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Giovanni Poli S.Massenza


Situata in Trentino, precisamente a Santa Massenza, l'azienda Giovanni Poli si trova in quello che è considerato da sempre il paese simbolo della grappa artigianale, dove fino agli anni '80 vi erano ben 13 diverse distillerie.
A Santa Massenza, infatti, l'arte distillatoria è una tradizione che risale addirittura al lontano 1500, quando il Principe Vescovo era il solo ad avere la possibilità di distillare e vendere acqueviti. A quei tempi, situati per l’appunto nel Palazzo del Vescovo, vi erano due alambicchi, uno dei quali gestito, tra gli altri, da Antonio Poli, predecessore degli attuali proprietari dell'azienda “Giovanni Poli Santa Massenza”.
Soltanto a partire dalla seconda metà del XIX secolo, dopo aver registrato la propria licenza, i contadini cominciarono a distillare la grappa nelle proprie case, rispettando, tuttavia, le regole imposte dall’Impero Austroungarico, che obbligava limiti precisi e orari definiti per ogni distillazione. Raccogliendo il testimone da intere generazioni passate, e proseguendo sulla strada tracciata da Antonio Poli, è oggi Giovanni Poli, da cui oggi prende il nome l'azienda, a tenere alta la tradizione della grappa artigianale di Santa Massenza, mosso da una profonda passione per il proprio lavoro e spinto verso la continua ricerca della massima qualità possibile.
A partire dagli anni '70, infatti, Giovanni Poli è riuscito a fare della grappa, in origine considerata prodotto poco pregiato, un distillato d'eccellenza, capace di affermarsi anche nelle nicchie gastronomiche nazionali. Tale successo si deve a vari fattori, a partire da una selezione accurata delle materie prime, nonché all'adozione e alla contemporanea ottimizzazione dell'alambicco discontinuo a bagnomaria, ideato dal ramiere trentino Tullio Zadra. Non da ultimo, importante è stato l'aver mantenuto, nel corso degli anni e nonostante le nuove esigenze di mercato, la filosofia e la manualità delle origini, indispensabili per produrre distillati, liquori e amari unici e pregiati.
L'azienda Giovanni Poli si dedica, inoltre, anche alla produzione di liquori e di vino, vinificando uve di vigneti autoctoni situati nella Valle dei Laghi, coltivati con metodi naturali, secondi i criteri di una agricoltura sostenibile. Nei vini dell'azienda Poli, altamente tipici, si colgono in pieno le differenze fra i vari terroir, esaltati in tutte le loro caratteristiche peculiari. Nei liquori, si ritrova la stessa cura che viene posta nella produzione della grappa.