Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Giorgio Meletti Cavallari


L'azienda agricola di Giorgio Meletti Cavallari è un’azienda giovane, nata nel 2002 e situata in Toscana, lungo la costa tirrenica, nell’areale di Bolgheri, una delle più famose aree vinicole italiane, terra di grandi vini rossi.
Giorgio è un figlio d’arte, cresciuto fra le vigne del Podere Grattamacco, affermatissima azienda della zona, con formazione tecnica presso l’Istituto Agrario di Siena ed esperienze fin da giovanissimo in Franciacorta, nel Chianti e in California. L’azienda oggi comprende sette ettari vitati di proprietà e un nuovissimo agriturismo con all’interno un wine-shop.
Giorgio coltiva e raccoglie uve nel pieno rispetto dell’ambiente, producendo vini dalle varietà di cabernet sauvignon, cabernet franc, merlot, syrah, vermentino e viognier. Applicando la filosofia aziendale per cui l'obbiettivo principe è quello di offrire al consumatore vini piacevoli ed eleganti, ogni etichetta è contraddistinta da una forte aderenza territoriale, e soprattutto nasce esaltando le caratteristiche varietali e intrinseche delle uve. È in questo modo che prendono vita i vini di Giorgio Meletti Cavallari, i quali raccontano al calice la più vera e piena espressione della grande tradizione bolgherese.
I suoi prodotti sono: “Impronte”, un Bolgheri Rosso Superiore DOC, “Borgeri”, un Bolgheri Rosso DOC, “Borgeri Bianco”, un Bolgheri Bianco DOC, e infine, ultimo ma non ultimo, “ROSATO”, un piacevolissimo Bolgheri Rosato DOC.
I vigneti dell'azienda sono due: il Vigneto Piastraia e il Vigneto Vallone. Il vigneto Piastraia è il simbolo dell’azienda e si trova sulla cima della collina di Castagneto Carducci, a oltre trecento metri sul livello del mare e conta quattro ettari, con terreni caratterizzati da un’elevata presenza di scheletro e scisti galestrosi. Il vigneto Vallone si sviluppa attorno a Villa Borgeri, il loro agriturismo, in una zona di bassa collina dove troviamo un terreno franco-argilloso mediamente calcareo, da cui provengono il bianco e il rosato.
Questa piccola cantina ci regala ogni anno degli ottimi vini, caratterizzati da eleganza e versatilità.