Untitled-1

Dr. Bürklin-Wolf


Weingut Dr. Bürklin-Wolf affonda le radici nel lontano 1597 e si caratterizza come una tra le cantine tedesche più conosciute e rilevanti del Paese.
Siamo in Germania, nella regione vitivinicola del Palatinato, Pfalz in tedesco, seconda regione del Paese in termine di superficie vitata. Qui grazie alla buona posizione geografica e le eccellenti condizioni pedo-climatiche le uve giungono a maturazione con una buona concentrazione di zuccheri e aromi, offrendo vini freschi e fruttati, dalla spiccata ed elegante mineralità. La cantina si trova nella parte settentrionale del Palatinato, nella zona del Mittelhaardt ed i suoi vigneti, che si estendono per circa 85 ettari, sono considerati tra i migliori e più prestigiosi della Germania.
Guidata dal 1990 ad oggi da Bettina Bürklin von Guradze, la cantina si focalizza principalmente sulla produzione di Riesling di altissima qualità in perfetta armonia con la natura ed il territorio, valorizzando la materia prima in ogni fase di lavorazione. Con questa filosofia dal 2001 si comincia la conversione dei vigneti all'agricoltura biodinamica e dal 2008 la cantina Dr. Bürklin-Wolf produce vini certificati.
Anche in cantina le vinificazioni seguono la filosofia naturale e per nulla interventista della proprietaria che opta per affinamenti in acciaio o in legno a seconda del vino prodotto, con lo scopo ultimo di esaltare sempre il terroir e le sue peculiarità.
Ampia l'offerta dei vini, con una particolare attenzione ai Riesling ovviamente, proposto in diverse tipologie, dosaggi zuccherini e vinificazioni, sempre in funzione del terroir di appartenza. Tra questi troviamo il Dr. Bürklin-Wolf Pfalz Wachenheimer Riesling, il Riesling Trocken e il Dr. Bürklin-Wolf Pfalz Wachenheimer Rechbächel (monopole) Riesling, ottenuto da un vigneto di 3 ettari di esclusiva proprietà della cantina (monopolio). Ottimo anche per il rapporto qualità-prezzo, il Dr. Bürklin-Wolf Weißburgunder, pinot bianco dal profilo fresco ed elegante, con un sorso molto bevibile, fruttato, leggero e rinfrescante.