Untitled-1

Copalli

Una riserva naturale protetta, situata nella zona di Punta Gorda, nell’area dell’estremo sud dello stato centro-americano del Belise: stiamo parlando della riserva naturale Copal Tree Lodge, un’area in cui oltre a esserci un lussuoso lodge ecologico, si incontrano anche coltivazioni di canna da zucchero, piantagioni di cacao e di caffè, nonché una distilleria che produce Rum pregiati ed eccellenti.
I Rum etichettati “Copalli” sono distillati rigorosamente biologici, prodotti selezionando accuratamente le materie prime, tutte reperite a km Zero nel cuore dell’incontaminata foresta pluviale. Alla canna da zucchero, coltivata rispettando al massimo l’ambiente, la natura, l’ecosistema e la biodiversità, segue l’acqua, raccolta direttamente dalla vegetazione, mentre da ultimo i lieviti impiegati per la fermentazione sono esclusivamente autoctoni.
Da questi tre ingredienti madre, così selezionati, derivano caratteristiche peculiari che rendono il distillato unico: dalla canna da zucchero si ottiene il succo (non la melassa) che poi dà origine al Rum, reso morbido e limpido dall’acqua pura e incontaminata della foresta pluviale. I lieviti naturali, infine, fanno fermentare il succo di canna da zucchero prima che questo subisca il doppio processo di distillazione in alambicchi a colonna e in rame. Nessun artificio, quindi, nessuna aggiunta chimica e nessuna aggiunta di aromi artificiali, né aggiunte di zucchero o di coloranti.
Un Rum unico e puro al 100%, che come se non bastasse viene prodotto per raggiungere obbiettivi nobili, dato che i fondatori della distilleria sostengono attivamente la conservazione dell’ambiente della foresta pluviale, impegnandosi allo stesso tempo nel garantire l’istruzione ai bambini e ai ragazzi del posto.
Un’azienda a impatto zero, ma anche una realtà che garantisce diversi posti di lavoro alla popolazione locale, impegnandosi costantemente per la tutela e la conservazione dell’ambiente, dell’ecosistema e della natura.