Untitled-1

Compass Box Whisky Company


Compass Box è una realtà fondata nel 2000 da John Glazer, giovane americano il quale, dopo aver maturato una lunga esperienza nella distribuzione di vino, ha deciso di iniziare una nuova avventura nella produzione di Scotch Whiskies. Glazer, americano ""trapiantato"" nel Regno Unito, era sin dagli inizi convinto di una cosa, ossia che ci fossero troppe distillerie che producevano e vendevano Whisky nel medesimo modo; decise quindi di mettere su una ""blending house"" dall'approccio moderno, iniziando a produrre direttamente nella sua cucina!
Oggi, a distanza di soli due decenni, la Compass Box produce nella sua sede di Londra, maturando i suoi Whiskies direttamente in Scozia, potendo contare sul lavoro di una dozzina di dipendenti. Creatività, innovazione, progresso e tecnologia sono gli ingredienti del sapere di Glazer, sempre attento a spostare l'asticella un po' più avanti, non fossilizzandosi sul concetto - a volte troppo intoccabile e stantio - di ""tradizione"".
L'arte del blending apre infatti grandi spazi alla creatività, così come la scelta del legno, fondamentale per la fase di maturazione di ciascun Blended Whisky. Gli imbottigliamenti avvengono senza filtrazione a freddo, lasciando che il colore naturale del distillato risplenda all'interno del vetro, senza utilizzare coloranti artificiali. Glazer rivoluziona anche il ""rigido"" mondo degli abbinamenti, affermando che ""il buon Whisky si fa bere senza regole, come uno preferisce""; liscio, con ghiaccio o acqua fredda, all'interno di cocktails culinari o in abbinamento a diverse tipologie di ricette e preparazioni: lasciatevi guidare dalla spontaneità del momento e non sarete mai delusi del sorso che ritroverete nel bicchiere.
Nel corso di questi anni, Glazer ha ottenuto riconoscimenti a livello mondiale, arrivati poiché è stato capace, grazie alla sua passione e alla sua grande diligenza, di portare a livelli altissimi la qualità delle etichette firmate Compass Box. Oggi Glazer è ritenuto uno dei produttori più apprezzati e rispettati della sua generazione.