Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Château Les Carmes Haut-Brion


"Tenuta che deve il suo nome ai frati carmelitani che gestirono la proprietà dal 1584 sino alla Rivoluzione Francese del 1789, quella di Château Les Carmes Haut-Brion è una tra le realtà vitivinicole più rinomate della zona delle Graves di Bordeaux.
Acquistata agli inizi del 1800 dal negociant Leon Collin, l’azienda ha recentemente subito un cambio di proprietà, esattamente nel 2010, anno in cui per la cifra record di poco meno di 18 milioni di euro è passata nelle mani di Patrice Pichet, capo dell’omonima società immobiliare di Bordeaux.
Dopo aver dato il via nel 2013 a importanti lavori di ristrutturazione e di rinnovamento delle strutture dello castello, Patrice Pichet ha operato sin da subito anche per ampliare il parco vitato aziendale, acquisendo i vigneti di alcuni produttori limitrofi e comprando tutti gli appezzamenti che fino ad allora erano gestiti in affitto dallo Château.
È in questa maniera che al momento la superficie impiantata a vigneto supera di poco i 25 ettari complessivi, coltivati a merlot, cabernet franc e cabernet sauvignon. Su terreni ricchi di ghiaia, argilla, sabbie e calcare, le piante si attestano sull’età media di quarant’anni - con ceppi che arrivano a toccare anche i novant’anni d’età - in ogni caso allevate rispettando al massimo quello che è l’equilibrio di ambiente, natura, biodiversità ed ecosistema.
In cantina trovano posto ben 27 serbatoi diversi, e in fase di vinificazione viene combinato l’uso di legno, acciaio, cemento e terracotta, mentre per l’invecchiamento sono adoperate solo ed esclusivamente barrique nuove di rovere francese.
Profondi e concentrati ma eleganti e freschi allo stesso tempo, è così che prendono vita i vini etichettati “Château Les Carmes Haut-Brion”. Bottiglie, quelle che escono dalla cantina di Patrice Pichet, capaci come poche altre di riassumere al meglio la più bella essenza enologica di Pessac-Léognan e delle terre bordolesi. Vini da favola.
"