Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Château Léoville Las Cases


Passato di mano in mano e nel corso dei secoli appartenuto ad alcune delle famiglie nobiliari più ricche di Francia, Château Léoville Las Cases è una delle tenute vitivinicole più antiche del Médoc e della regione di Bordeaux.
Un tempo unito allo Château Léoville Poyferré, dove secondo alcuni documenti si produce vino sin dal lontano 1638, Château Léoville Las Cases è stato originariamente di proprietà della famiglia di un parlamentare francese, che lo ha amministrato per oltre un secolo.
Da sempre tra le aziende vitivinicole più innovative e all’avanguardia del Médoc e di tutta la regione di Bordeaux, a quelli che un tempo erano riuniti sotto il nome di “Château Léoville” va riconosciuto il merito di aver messo a punto, nel corso degli anni, pratiche di vigneto e tecniche enologiche ancora oggi in uso: dall’impianto dei vigneti a spalliera fino alla pulizia delle botti impiegando una soluzione a base di zolfo, quelle che adesso sono tecniche assodate e scontate, un tempo erano idee rivoluzionarie e assolutamente controtendenza.
Appartenente attualmente alla famiglia Delon e rientrante tra quelle che sono le “Domaines Delon”, Château Léoville Las Cases può al momento contare su una superficie vitata che sfiora i cento ettari, dove la ripartizione varietale vede prevalere il cabernet sauvignon con il 66%, seguito dal merlot con il 24%, dal cabernet franc con il 9%, e dall’1% di petit verdot.
Su suoli sabbiosi e ricchi di ghiaia e argilla, le piante di vite raggiungono un’età media di circa quaranta anni (anche se alcune arrivano tranquillamente anche a ottant’anni) e vengono allevate nel pieno rispetto di ecosistema e ambiente. Solamente le uve più schiette e più pregiate arrivano in cantina, per essere pressate e lasciate fermentare in vasche di cemento o di acciaio.
Successivamente, l’invecchiamento avviene in barrique nuove di rovere francese, dove il vino riposa mediamente venti mesi. Nascono in questa maniera le etichette di Château Léoville Las Cases: vini eccellenti, tra i migliori della AOC di Saint-Julien, e puntualmente caratterizzati da potenza, struttura, intensità e raffinatezza.