Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Château de Pez


Château de Pez si trova nella regione di Bordeaux, a ovest di Saint-Estèphe, comune francese del Medoc. Con circa trenta ettari in totale, di cui 26 attualmente impiantati a vigneto, insieme a Château Calon Ségur, Château de Pez risulta essere una tra le tenute più antiche di tutta l’intera AOC di Saint-Estèphe, essendo stata fondata nella prima metà del XV secolo, nel 1452 per l’esattezza. Nata per mano di Jean de Briscos, la tenuta è passata successivamente nelle proprietà della famiglia Pontac, per poi rientrare nei possedimenti statali durante la Rivoluzione Francese.
Potendo godere di eccellenti esposizioni, di un microclima favoloso e di terroir unici, i vigneti di proprietà, principalmente impiantati a merlot e cabernet sauvignon, cui si aggiunge una piccola percentuale di petit verdot e cabernet franc, regalano uve schiette e qualitativamente eccezionali, da cui si ricavano vini armoniosi, ricchi e predisposti per un lungo invecchiamento. Tra i filari, su terreni caratterizzati da ghiaia, calcare e argilla, le viti, che raggiungono una densità di oltre 6mila ceppi per ettaro e hanno un’età media di circa 25 anni, sono allevate nel massimo rispetto di quello che è l’equilibrio di ambiente, natura ed ecosistema. In cantina, tutte le fasi produttive sono svolte rispettando l’obiettivo principale, volto a esaltare ciò che la stagione e il territorio sono arrivati a esprimere nel frutto. La vinificazione avviene in vasche tradizionali di grandi dimensioni, mentre l’invecchiamento è eseguito in barili di rovere francese, per il 40% nuovi e per il restante 60% di secondo o terzo passaggio.
Appartenente dal 1995 alla stessa famiglia proprietaria della maison di Champagne Louis Roederer, oggi Château de Pez esprime probabilmente il suo massimo splendore, e soprattutto regala etichette che, oltre a godere da anni di una reputazione tra le più prestigiose del Medoc, raggiungono livelli qualitativi a tratti inarrivabili.