Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Château Cantenac Brown


"All’inizio del XIX secolo, John-Lewis Brown acquistò un Domaine in Francia, più precisamente nel piccolo comune di Cantenac a Bordeaux, decidendo di farvi costruire un castello in pieno stile Tudor, circondato da un bellissimo giardino all’inglese. Ecco svelata l’origine dello Château Cantenac Brown, sicuramente uno degli edifici dall’aspetto estetico più inusuale di tutto il Medoc.
La prima classificazione ufficiale dei vini di Bordeaux, avvenuta nel 1855 per opera di Napoleone III, riconosce la qualità delle etichette realizzate dallo Château Cantenac Brown, e lo inserisce al rango di Troisième Grand Cru Classé. Giungendo a tempi più recenti, dopo 150 anni, la proprietà dello Château passa alla famiglia di Simon Halabi, che riporta la tenuta alla sua atmosfera originaria e dona nuovo impulso alla sua attività. La direzione della cantina viene affidata a José Sanfins, con l’obiettivo di valorizzare lo splendido terroir di Margaux, uno dei più esclusivi di tutta l’area. Una scelta nel segno della tradizione, che si è rivelata vincente.
Tra i filari delle vigne si coltivano le uve tipiche di questo territorio, cabernet sauvignon, merlot e cabernet franc. L’approccio lavorativo è interamente volto all’utilizzo di metodi sostenibili, e l’utilizzo di prodotti fertilizzanti è ridotto al minimo. In cantina, dopo la selezione manuale delle uve in vendemmia, si lavora col massimo scrupolo, vinificando le parcelle separatamente, così da poter avere una chiara visione di ciò che si è ottenuto da ogni vigneto.
Attualmente Château Cantenac Brown rappresenta una delle eccellenze più importanti della prestigiosa AOC Margaux, e ogni anno dalle sue mura escono quattro etichette di grande personalità. Accanto al Margaux Grand Cru Classé, indiscusso protagonista della gamma, una nota di merito spetta anche al “Brio”, blend rosso che, di anno in anno, migliora i propri livelli qualitativi, confermando la meticolosa attenzione che guida il team dello Château nella creazione di ogni singolo vino.
"