Untitled-1

Castell'in Villa


Castell’in Villa è un piccolo e antico borgo medioevale che si trova in Toscana, nel comune di Castelnuovo Berardenga, esattamente in provincia di Siena, immerso in quello che è il contesto del meraviglioso paesaggio delle colline del Chianti. Le origini del borgo risalgono addirittura al 1200, quando a tempi era un comune del territorio controllato da Siena stessa.
Oggi la tenuta si estende su una superficie complessiva di poco meno di trecento ettari, di cui circa 54 coltivati a vigneto e 32 condotti a uliveto. Il resto del territorio è coperto da un grande bosco secolare, che assicura un ambiente incontaminato e una grande biodiversità.
Alla guida della proprietà di “Castell’in Villa” c’è la Principessa Coralia Pignatelli, che abita proprio nella torre del vecchio borgo.
I vigneti di Castell’in Villa sono coltivati quasi esclusivamente a sangiovese, per eccellenza il vitigno autoctono del territorio. Le vigne sono suddivise in otto distinti appezzamenti vitati, che si differenziano tra loro per microclima e composizione dei suoli. Tra i filari sono massime le attenzioni, per cui nel segno del rispetto di natura ed ecosistema, quelle che si arrivano a raccogliere, vendemmia dopo vendemmia, sono puntualmente uve sane, schiette, ricche e pregiate.
In cantina ogni passaggio produttivo avviene in moderni locali, sempre rivolgendo lo sguardo verso i massimi livelli qualitativi. La produzione è legata alla tradizione secolare, con grande attenzione alla qualità delle uve, con macerazioni medio-lunghe svolte in vasche di acciaio inox e invecchiamento in botti di legno di rovere.
Vengono prodotte diverse versioni di Chianti Classico e Chianti Classico Riserva, un IGT Toscana Rosso Supertuscan “Santacroce” da sangiovese e cabernet sauvignon, un rosato IGT da uve sangiovese in purezza e l’immancabile Vin Santo.
I vini di Castell’in Villa si distinguono per armonia, eleganza, complessità e per una longevità straordinaria, che permette di degustare bottiglie degli anni ’70, ancora perfettamente conservate e ricche di fascino.