Untitled-1

Caligaris Luca


È il 1997 quando Luca Caligaris, seguendo le tradizioni di famiglia, fonda la sua azienda e comincia la ristrutturazione della sua cantina, inaugurata nel 2002. L’edificio sorge proprio nel centro storico di Gattinara, in Piemonte, dove Luca risiede e vinifica i suoi vini, ed è caratterizzata da deliziose volte a botte e mattoni a vista, tornati alla luce dopo accuratissimi lavori di restauro.
Luca Caligaris e la sua microcantina puntano tutto su piccole e curate produzioni e sulla qualità in vigna, grazie a pratiche colturali che consentono alle uve di esprimersi al meglio. Rispetto dell’ambiente, amore e legame strettissimo con il territorio, fanno di questa azienda un icona della viticoltura gentile e della vinificazione indipendente dell’Alto Piemonte.
Le vigne si estendono per circa 2.5 ettari, parte di proprietà e parte in affitto e si collocano sulle colline di Gattinara, a circa 400 metri di altitudine sul livello del mare. I migliori vigneti, come “Osso” e “Lurghe”, sono caratterizzati da un suolo di origine vulcanica con PH acido e il nebbiolo è la varietà prevelentemente coltivata, seguita da bonarda, vespolina e uva rara, con cui Luca produce 2 rossi freschi e gioviali.
Questo vino è prodotto esclusivamente nel comune di Gattinara, in provincia di Vercelli e Luca Caligaris con la sua azienda vitivinicola da sempre cerca di riflettere nei suoi vini la significativa impronta territoriale offerta da questi vocatissimi luoghi.
La gamma vini è semplice ed essenziale, nello stile del suo patron e si basa sulle uve nebbiolo, declinate nei classici Gattinara e Gattinara Riserva. Vini intensi, eleganti e fruttati con una netta mineralità a tracciare un sorso sempre molto godibile. Seguono poi il Nebbiolo Coste della Sesia e i più spensierati “Rosso di Sara” e “Rosa di Martina”, vini di Gattinara freschi e conviviali, che Luca Caligaris dedica alle figlie Sara e Martina.